Nel pomeriggio di oggi mercoledì si è verificata una frana in località Madean, tra Valdobbiadene e Miane.
Le forti piogge odierne potrebbero essere state la causa scatenante dello smottamento.
Sul posto si sono recati i volontari dell’Avab di Valdobbiadene, che sono sempre rimasti in contatto con il sindaco Luciano Fregonese e con gli uffici comunali competenti.
“Ho organizzato le squadre di volontari che si sono recate sul posto – commenta il presidente dell’Avab Cristian Tessaro -. La Provincia di Treviso si è attivata per transennare la strada interessata, mentre i volontari dell’antincendio boschivo stanno controllando la zona”.
“Alle 17.20 – spiega il sindaco – ho ricevuto segnalazione di possibile frana dal presidente dell’Avab. Ho quindi contattato la responsabile dei lavori pubblici del Comune affinché allertasse la Provincia, trattandosi di strada provinciale”.
“Ai volontari Avab – continua – ho chiesto di pattugliare l’area per verificare possibili movimenti del terreno ed eventualmente intervenire in attesa dell’arrivo dei tecnici reperibili della Provincia. Questo ha permesso di controllare l’evento e intervenire tempestivamente riducendo i disagi e i pericoli”.
“Nei prossimi giorni – prosegue -, i proprietari dei terreni dovranno intervenire per mettere in sicurezza il versante. Ricordo che da mesi il Comune ha emanato ordinanze su tutto il tratto della Sp36 tra Guia e Combai, prescrivendo ai privati di mettere in sicurezza piante e terreno”.
“Se così non sarà fatto – conclude – allora dovrà intervenire direttamente il Comune addebitando i costi sui privati, oltre a eventuali sanzioni per mancato rispetto delle ordinanze”.
+NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+
(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it