Frane e smottamenti per le piogge intense. Taglio piante sulla Sp 36

Il sindaco Luciano Fregonese e gli operatori dell’AVAB

Proseguiranno fino alle ore 18.30 di oggi, martedì 2 aprile, e anche nei prossimi giorni le operazioni di taglio degli alberi e degli arbusti nei pressi delle frane sulla Sp36, tra Valdobbiadene e Miane.

L’AVAB al lavoro – video: Andrea Berton

Sul posto fin da questa mattina il sindaco Luciano Fregonese, che ha monitorato le operazioni, la polizia locale e la ditta incaricata di tagliare gli alberi pericolanti e di rimuovere i detriti dalla strada.

“I lavori di taglio delle piante – precisa il primo cittadino di Valdobbiadene – dovrebbero impegnare tutta la giornata di oggi e domani. Eventualmente si andrà avanti fino a giovedì mattina, nel caso di rallentamenti dovuti al maltempo che comunque non è previsto. Le piante da abbattere sono circa 30″.

Nei giorni scorsi il sindaco aveva ricordato che il Comune di Valdobbiadene aveva emanato delle ordinanze su tutto il tratto della Sp36, tra Guia e Combai, prescrivendo ai privati di mettere in sicurezza piante e terreni.

Nel caso di inerzia dei privati, è previsto l’intervento diretto dell’ente con addebito dei costi ai proprietari dei terreni, oltre a eventuali sanzioni per mancato rispetto delle ordinanze.

“Le intense precipitazioni ci hanno creato dei grossi problemi – commenta Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene -. Stiamo monitorando le frane sull’Sp36. Fin dall’inizio, i volontari dell’antincendio boschivo hanno dato il loro supporto nella rimozione degli alberi e nella sorveglianza del territorio”.

“Ringrazio tutti i miei volontari per la loro disponibilità – conclude -. Da questa mattina, stiamo dando il nostro contributo come movieri per regolare il traffico durante le operazioni di taglio effettuate dalla ditta incaricata. Nei prossimi giorni non sono previste precipitazioni: per questo avremo il tempo di mettere in sicurezza il territorio”.

Le intense piogge di questi giorni hanno messo in difficoltà anche il territorio della Destra Piave: nel giorno di Pasqua, infatti, i volontari dell’Avab di Pederobba, su segnalazione di alcuni cittadini e previa attivazione della Provincia di Treviso, sono intervenuti in località Curogna per una pianta schiantata nella carreggiata.

“Un grande grazie ai nostri volontari – si legge in una nota dell’Avab di Pederobba -, sempre pronti ad intervenire anche sotto la pioggia battente. Bravi ragazzi”.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati