La pioggia sferza l’Alta Marca: Soligo e Lierza in piena. Albero blocca la strada per il Madean, via Pezzolle allagata

La situazione al Molinetto della Croda

Piogge intense stanno sferzando da ieri sera, giovedì, l’Alta Marca alzando paurosamente il livello di fiumi e torrenti. 

Il Molinetto della Croda in queste ultime ore

Alla luce delle Previsioni emesse dall’Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso tre avvisi di criticità.

Da mezzanotte di ieri nel bacino del Piave Pedemontano è infatti scattata l’allerta gialla per criticità idrogeologica. 

Il Soligo

Nel centro di Pieve non passa inosservato lo scrosciare continuo del Soligo, in piena, e lo stesso vale per il Lierza, gonfio d’acqua limacciosa che sembra tracimare da un momento all’altro. 

Impressionanti le immagini che arrivano dal Molinetto della Croda a Refrontolo. E la mente, inevitabilmente, torna subito a quella drammatica notte del 2014. Al posto di una delle cartoline più pittoresche delle Colline Unesco c’è uno scenario altrettanto suggestivo sì, ma anche minaccioso: una cascata d’acqua scura che si tuffa violentemente nel Lierza con il vecchio mulino nello sfondo. 

Per quanto sconsigliato considerata l’allerta idrogeologica, alcuni testimoni riportano la presenza di curiosi sul posto per foto e selfie vicino al corso d’acqua. 

Tra il pomeriggio e la serata di oggi è prevista la fase finale della perturbazione in atto, con precipitazioni inizialmente ancora diffuse e a tratti moderate e forti specie sulle zone orientali, in successiva attenuazione. Nevica sulle Dolomiti fino ai 900/1000 metri e intorno ai 1300/1400 m sulle Prealpi.

Alla luce delle Previsioni emesse dall’Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha dichiarato la fase operativa di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica fino a sabato 24 alle ore 20 nei bacini di Piave Pedemontano e di Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

È stata inoltre dichiarata la Fase operativa di attenzione (allerta gialla) per criticità idraulica nei bacini di Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Brenta-Bacchiglione, e Livenza-Lemene-Tagliamento.

L’albero caduto sul manto stradale

Un albero è caduto sul manto stradale nella zona del Madean, tra i comuni di Valdobbiadene e Miane.

Sul posto è arrivato il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese, i volontari Ana, due volontari Avab e i Vigili del fuoco.

La strada è stata liberata anche grazie ad alcune persone che si trovavano sul posto e hanno portato delle motoseghe.

Aggiornamento delle 17.50:

A Pieve di Soligo via Pezzolle è al momento allagata: “Si invita a non percorrerla se non ai residenti – afferma il sindaco Stefano Soldan – La protezione civile è già intervenuta ma con la pioggia continua la situazione non migliora. Porgete attenzione”.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati