Salta il pranzo sociale degli anziani, problema risolto dai giovani: successo per il calendario “Miane a colori”

In questo difficile 2020 il Covid ha messo in ginocchio tante realtà sociali e del volontariato, impedendo lo svolgimento di tradizioni consolidate, ma Miane non si vuole arrendere e, ancora una volta, sono i giovani a dare una spinta di positività.

Da diversi anni il Comune organizza il consueto pranzo sociale con gli anziani residenti, che non è stato possibile svolgere, così, al fine di mantenere in parte la tradizione, è stato deciso di omaggiare gli anziani con un dono simbolico: il calendario 2021 “Miane a colori”, consegnato in ben 700 copie.

WhatsApp Image 2020 12 21 at 18.47.03 1

Un progetto che ha visto la proficua collaborazione tra l’ufficio servizi sociali comunale, le scuole dell’infanzia di Combai e di Miane, gli educatori dell’Operativa di Comunità della Cooperativa Itaca e il Ccr di Miane.

Un’iniziativa in linea con i contenuti e le finalità delle politiche giovanili e dell’Operativa di Comunità, che ha voluto valorizzare l’attività del Ccr e promuovere la collaborazione con le scuole dell’infanzia del territorio comunale, con l’obiettivo di creare una bella connessione tra diverse generazioni.

WhatsApp Image 2020 12 21 at 18.47.59

Le due scuole materne hanno infatti fornito i disegni e il Ccr si è occupato dell’impostazione grafica. Importante anche il ruolo della Protezione civile, che ha aiutato il Comune nella distribuzione dei calendari in piena sicurezza.

Nella lettera inviata ai cittadini il sindaco Denny Buso e l’assessore Angela Colmellere affermano: “Pensando al 2021 siamo voluti ripartire proprio dalla semplicità e dalla purezza di questi gesti, che ci auguriamo ritornino ad avere la spontaneità di una volta”.

“Chi meglio dei bambini avrebbe potuto rappresentare questa genuinità? I loro disegni sono sempre pieni di colori e di allegria, e i nostri piccoli amici sono stati ben felici di aiutarci a portare nelle vostre case un po’ di tutto questo – concludono -. “Miane a colori” è il calendario che rappresenta l’augurio di questa amministrazione, affinchè il nuovo sia per tutti voi e per tutte le vostre famiglie un anno di rinascita, pregno di colore e di gioia“.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Miane).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati