“Il 70% dei ragazzi non fa sport”: l’amara constatazione dell’associazione Sharkfighters Kickboxing. Rinnovato il programma sportivo per le scuole

L’associazione sportiva Sharkfighters Kickboxing di Montebelluna ha da poco concluso il consueto programma sportivo rivolto alle scuole superiori della città.

Anche quest’anno la palestra Shark Fighters Kick Boxing del Maestro cintura nera V Dan Omar Niero ha voluto avvicinare tanti ragazzi alla conoscenza di questa particolare disciplina sportiva.

“Abbiamo iniziato anche quest’anno il consueto progetto sportivo sviluppato per gli istituti superiori – spiegano dall’associazione – Al momento tra le fila ci sono alcune classi del liceo sportivo e del liceo classico che, come ogni anno, rinnovano con entusiasmo questo progetto. Poi si sono aggiunte dieci classi tra terze, quarte e quinte dell’istituto Einaudi-Scarpa di Montebelluna. Partiamo con una quarta e una quinta, studenti pieni di entusiasmo, coinvolti e divertiti nella sperimentazione di una disciplina sportiva sconosciuta”.

“In pochi minuti cadono tutte le paure e le titubanze che li avevano accompagnati fin sul tatami – continuano – Si intravedono sorrisi e in breve tempo parte la sana competizione tra ragazze e ragazzi coetanei. Oltre a tutto ciò che di positivo si può intravedere negli occhi di questi giovani, rimane l’amara constatazione: il 70% di loro non fa sport. Non importa quale sport. Non hanno tempo, o non ne sono attratti. Lo ritengono una perdita di tempo”.

“E quindi si vedono giovani uomini e donne privi di coordinazione – concludono -, nessuna tonicità muscolare, zero resistenza allo sforzo fisico, determinazione inesistente. Ma sapete cosa ci ha rattristato più di tutto? La facilità con cui si arrendono, quasi fosse normale, necessario. Non ce la faccio? Mi arrendo. L’allenamento di Kickboxing è sempre diverso, contribuisce ad accelerare il metabolismo e a dimagrire. Ogni lezione non è mai uguale alle altre e per questo sarà impossibile annoiarsi con routine ripetitive! Ma soprattutto non è uno sport violento come sembra”.

L’obiettivo dell’associazione sportiva montebellunese è avvicinare sempre più giovani al mondo dello sport, aiutandoli a sconfiggere le proprie paure e titubanze.

Un allenamento di kickboxing può portare tanti vantaggi positivi: perdita di peso, maggiore flessibilità e coordinazione, diminuzione dello stress e molti altri benefici.

“Secondo la mia opinione – commenta un ragazzo – questa esperienza è stata positiva perché siamo stati affiancati da un Maestro molto competente che ci ha permesso di apprendere la tecnica base della difesa personale e di migliorare nell’autocontrollo e nella coordinazione dei movimenti. Personalmente ho trovato parecchie difficoltà nell’esecuzione dei calci (soprattutto quello circolare) e nella rotazione del bacino durante l’esecuzione di alcune tecniche di pugno”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati