La giunta comunale di Montebelluna ha approvato la variazione al bilancio di previsione necessaria per procedere nell’iter per la riqualificazione del Palazzetto “Omar Frassetto” di via Biagi.
Un intervento importante, necessario sia per migliorare l’assetto della struttura che ampliarne le possibilità di utilizzo.
La variazione da un lato ratifica l’acquisizione del contributo ministeriale di 700mila euro ottenuto nell’ambito del bando “Sport e periferie 2022” promosso dal Dipartimento per lo Sport e che ha visto Montebelluna rientrare nella seconda graduatoria.
L’opera, del costo complessivo di 1 milione di euro, necessitava di ulteriori 300 mila euro di risorse che il Comune ha scelto di coprire per 146mila euro con mutuo da contrarre e per 154mila euro con altro mutuo da contrarre.
Realizzato nel 1973, il palazzetto può ospitare 500 persone, di cui 422 nelle tribune e comprende l’Ingresso spettatori e biglietteria; l’ingresso degli atleti; il locale dedicato ai quadri elettrici, il blocco dei servizi igienici per gli utenti, gli spogliatoi ed i servizi igienici per gli atleti, spogliatoi ed i servizi igienici per gli arbitri ed i commissari di gioco; la palestra di judo; l’ambulatorio / pronto soccorso; il corridoio di distribuzione ed il campo da gioco e le tribune.
Il progetto di rigenerazione prevede la sostituzione della pavimentazione del campo da gioco e della palestra judo, la sostituzione degli apparecchi illuminanti, l’isolamento della copertura dall’interno mediante l’installazione di un pannello termoisolante in lana di roccia ed il relamping in tutti i locali con lampade a led a basso consumo. Prevista anche la riqualificazione impiantistica e dei servizi oltre che l’installazione all’interno di una parete artificiale indipendente dalle pareti esistenti dedicata all’arrampicata sportiva.
“Un’ulteriore operazione edilizia prende piede in Città, con l’obiettivo di rigenerare, riqualificare e restituire maggiore sicurezza ad una struttura ad uso sportivo. Valore aggiunto di questo intervento è che, una volta realizzato, la struttura potrà in futuro essere fruita con più dinamismo anche dai futuri agli allievi del nuovo Ipsia-Alberghiero. – commenta il sindaco Adalberto Bordin – Il secondo aspetto, non secondario, è che il 70% dell’intervento è finanziato da un contributo ministeriale, uno dei tanti contributi che questa amministrazione è riuscita ad ottenere grazie al costante lavoro di ricerca e presentazione dei bandi portato avanti dall’Ufficio apposito he abbiamo attivato pochi mesi dopo l’insediamento”.
“Sottolineo che la variazione d’urgenza si è resa necessaria per rispettare la scadenza del termine alla fine di settembre entro la quale dovrà essere trasmesso al Dipartimento per lo Sport il progetto di Fattibilità Tecnico Economica e la relativa copertura finanziaria approvata d’urgenza dalla giunta. Pur avendo esaurito tutto l’avanzo disponibile, per questa importante opera, siamo riusciti a liberare delle risorse che ci consentono ora di contrarre un nuovo mutuo per 146mila euro che si aggiunge a quello già a bilancio di 154mila euro” precisa l’assessore al bilancio Lucrezia Favaro.
“Al momento il Palazzetto è utilizzato dallo judo, dal basket, dall’associazione Volere Volare e dall’associazione Parkinsoniani ma l’intento di questo intervento è proprio quello di migliorarne la funzionalità e la dotazione così da poter ospitare nel prossimo futuro anche altre realtà e discipline sportive del territorio” spiega l’assessore allo Sport, Andrea Marin.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it