Da alcuni mesi giace a terra un grande cartello stradale sull’Sp 34, nei pressi della rotatoria che si trova tra i Comuni di Moriago della Battaglia e Sernaglia della Battaglia (all’altezza dell’incrocio tra via Moriago e via Cal Piccola).
Il palo che reggeva il cartello, purtroppo, si è spezzato a causa di un incidente e il manufatto è caduto dalla parte del fosso che divide la strada dal vicino campo.
Migliaia di automobilisti hanno notato questo particolare, chiedendosi il motivo per cui, dopo tutti questi mesi, il cartello non fosse stato rimosso e sostituito con uno nuovo.
Il sindaco di Sernaglia della Battaglia, Mirco Villanova, si era interessato a questo problema, visto che il tratto di strada nel quale era stato collocato il cartello si trova nel suo Comune.
“La competenza di quel tratto di strada – commenta il primo cittadino di Sernaglia della Battaglia -, e quindi della relativa segnaletica, è provinciale. Tuttavia, il Comune si è prontamente attivatoper segnalare l’accaduto e per chiedere un ripristino della segnaletica per una questione di sicurezza e di viabilità, senza trascurare il decoro urbano”.
“La prima segnalazione – continua – è stata inoltrata da parte della nostra Polizia locale alla Provincia di Treviso a pochi giorni dall’incidente. L’altra è stata inviata qualche settimana dopo dagli uffici dell’Area Tecnica con la richiesta di intervento. Purtroppo, ad oggi non c’è stato il ripristino della segnaletica e dell’area dell’incidente. Auspichiamo che l’intervento richiesto venga effettuato quanto prima”.
Interpellato da Qdpnews.it – Quotidiano del Piave, Claudio Sartor, sindaco di Cornuda e consigliere provinciale con delega alla viabilità, ha comunicato che gli uffici provinciali hanno acquisito la segnalazione e provvederanno quanto prima.
Sempre dal Comune di Sernaglia della Battaglia arrivano altre segnalazioni, questa volta relative ad alcune infrazioni stradali: “Tutti i giorni – spiega un cittadino – assisto a ripetute infrazioni all’altezza del distributore Bioil in via Piana della Sernaglia. In particolare, sia in ingresso che in uscita del distributore, le auto non rispettano il divieto di attraversamento della statale. In certi giorni, persino i camion parcheggiano in contromano sulle corsie di immissione del distributore”.
“Credo che la Polizia locale sia a conoscenza della situazione – conclude -, ma non li ho mai visti in quel punto a controllare. Penso sia solo una questione di tempo perché potrebbe accadere una disgrazia“.
Villanova si sta informando anche su questo problema, considerando i rischi legati a questo tipo di comportamenti alla guida.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it