Dopo il concerto gospel di giugno, che ha inaugurato la ripresa delle manifestazioni culturali post pandemia a Moriago della Battaglia, un altro piacevole concerto si è tenuto ieri sera, sabato 3 luglio.
L’evento intitolato “Note in Piazza – tra tango e milonga” avrebbe dovuto svolgersi in piazza della Vittoria a Moriago ma, visto il tempo incerto, è stato spostato al centro polifunzionale di Mosnigo.
Ad esibirsi: il maestro del Corpo Bandistico moriaghese Gianni Moretton ai saxofoni con l’accompagnamento di Davide Da Ros al pianoforte e con la presentazione di Giuseppe Bressan.
Il concerto consisteva in un’alternanza di tanghi passionali e milonga meditativi, ed è stato un omaggio per ricordare il noto musicista che ha rivoluzionato il tango tradizionale con elementi jazz, classici ed espressioni contemporanee Astor Piazzolla, ripercorrendone la sua carriera ed i suoi brani principali.
“Ogni anno il Corpo Bandistico di Moriago organizza il proprio concerto in piazza intitolato appunto Note in Piazza” – spiega l’assessore alla cultura, Arianna Francovigh –. Quest’anno, causa covid, i componenti della banda non si sono potuti incontrare per le prove, di conseguenza hanno deciso di mantenere comunque la tradizione con uno spettacolo, volto a ricordare i 100 anni dalla nascita del compositore argentino Astor Piazzolla, di Gianni Moretton al sax e Davide da Ros al piano per far rivivere al pubblico questi ritmi voluttuosi e melanconici”.
Sulle orme del padre sassofonista e clarinettista, Gianni Moretton ha iniziato a suonare all’età di 12 anni, per poi diplomarsi in sassofono a Ferrara e in clarinetto a Udine. Svolge attività didattica in vari istituti musicali e, da circa vent’anni, dirige la banda cittadina di Moriago. Con i “Quattrofoni Saxophone Quartet” esegue attività concertistica.
Il pianista Davide Da Ros, diplomato in pianoforte al conservatorio di Venezia e musica corale a Padova, svolge attività concertistica con diverse formazioni musicali. Il duo composto da Moretton e Da Ros propone il repertorio originale cameristico per sassofono e pianoforte.
Oltre al concerto omaggio a Piazzola di ieri, vari sono i progetti che il duo ha in programma per il futuro, tra cui suonare le musiche di Nino Rota scritte per il regista Federico Fellini.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it