Dal Grest mille origami a Hiroshima. Per la pace

Dal Grest di Moriago mille origami a Hiroshima
Dal Grest di Moriago mille origami a Hiroshima

Una bella notizia è arrivata nei giorni scorsi dal Grest parrocchiale di Moriago della Battaglia: lo scorso 6 agosto, in occasione del 78esimo anniversario del bombardamento atomico della città giapponese di Hiroshima, è stato pubblicato su YouTube e sui social il video che illustrava l’iniziativa di quest’anno dei ragazzi del Grest moriaghese.

I giovani hanno infatti realizzato mille origami di carta da offrire alla città di Hiroshima, seguendo la credenza popolare giapponese secondo la quale chiunque riesca a creare mille origami a forma di gru (uccello sacro) per poi unirli formando una ghirlanda vedrà il suo sogno diventare realtà.

Sentendo la storia della ragazzina giapponese Sadako Sasaki, nota in Giappone per aver creato mille origami prima di morire nel 1955 di leucemia, hanno sognato la pace tra i popoli.

Le gru sono state portate poi dall’animatore Manuel Fregolent al Monumento alla Pace dei bambini edificato a Hiroshima per commemorare i bambini vittime dell’atomica.

“Il tema conduttore del Grest di quest’anno era incentrato sui “Supereroi”, intesi non come personaggi dei fumetti ma persone della vita di tutti i giorni che possano essere di esempio con il loro operato, figure importanti del passato o del presente impegnate per il bene comune, e abbiamo invitato vari ospiti quali ad esempio la Protezione civile, i Vigili del fuoco, medici e operatori di ambulanze ecc. (foto disponibili sui social “Grest parrocchiale Moriago della Battaglia) – racconta Fregolent -. L’idea delle mille gru di origami era nata parecchi anni fa da un mio precedente viaggio di studio in Giappone dove ero venuto a conoscenza di questa storia e parlando con mia sorella, anche lei animatrice, abbiamo pensato che fosse il periodo giusto per inserire la proposta nel gruppo parrocchiale visto che il tema erano i Supereroi e visto che sto facendo un viaggio di studio in Giappone. Al Grest di Moriago hanno partecipato circa 140 bambini e ragazzi con circa 40 animatori. Gli origami sono stati realizzati prima del Grest verso Pasqua, poi finiti e spediti nel mese di luglio. Io, trovandomi attualmente in Giappone, li ho portati direttamente al Monumento di Hiroshima” conclude Manuel.

Anche il governatore della regione Veneto Luca Zaia e il consigliere regionale Tommaso Razzolini si sono complimentati con questi giovani per la loro lodevole iniziativa.

(Foto e video: Grest parrocchiale Moriago della Battaglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati