Eliminazione delle barriere architettoniche, un questionario per individuare i punti critici

Fino al 10 maggio un questionario per i cittadini di Moriago Della Battaglia sul P.E.B.A.

Come era già stato accennato durante l’ultimo consiglio comunale di aprile, il comune di Moriago della Battaglia sta approntando il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili edifici pubblici, strade e parchi a tutte le persone. 

Sono definite “barriere architettoniche” quegli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che presentano disabilità motoria, sensoriale e cognitiva; gli ostacoli che limitano o impediscono il comodo e sicuro utilizzo di parti, attrezzature o componenti dell’edificio, nonché di spazi di pertinenza attrezzati; l’assenza o l’inadeguatezza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo.

A tal fine l’amministrazione comunale ha voluto coinvolgere l’intera popolazione. I cittadini di Moriago, infatti, sono invitati a fornire il proprio contributo compilando, entro venerdì 10 maggio 2024, in forma totalmente anonima, un breve questionario predisposto scegliendo tra i seguenti modi: compilazione on-line direttamente al link: https://forms.gle/V33PCuzgaMyRMyf37, oppure in forma cartacea tramite un documento riportato in calce sul sito istituzionale del comune da stampare. In alternativa è possibile ritirarne una copia recandosi in municipio all’Ufficio Tecnico.

La versione cartacea, una volta compilata, andrà inserita nella cassetta delle lettere collocata all’ingresso della sede municipale in piazza della Vittoria (sulla sinistra prima della prima porta di vetro). 

“C’è un contributo regionale per il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche” – ha spiegato il sindaco Loris Rizzetto – “Perciò vogliamo sentire anche i suggerimenti dei cittadini su quali sono, secondo loro, i punti più critici all’interno del territorio comunale, ed abbiamo messo sul sito del comune un questionario. Una volta individuati questi punti, in base alle priorità, chiederemo dei preventivi di spesa per mettere in atto gli interventi, in modo da attenuare le criticità.” – ha concluso il primo cittadino.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Tecnico al numero 0438890831, aperto al pubblico il lunedì mattina dalle 9 alle 12:30 e il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 19.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati