Doposcuola da ottobre, nuova area verde al centro infanzia. Hassani lascia “Vivi Moriago” ma resta in consiglio comunale

Primo a sinistra il consigliere di minoranza Mustapha Hassani

Molte novità sono emerse nel consiglio comunale dello scorso mercoledì 17 aprile a Moriago della Battaglia.

L’assemblea ha innanzitutto preso atto della comunicazione, presentata in municipio nei giorni precedenti, della decisione del consigliere comunale di minoranza Mustapha Hassani di fuoriuscire dal gruppo “Vivi Moriago della Battaglia” di cui faceva parte e con il quale si era candidato alle elezioni del 2023. In base allo statuto comunale sul funzionamento del consiglio, Hassani potrà continuare a svolgere il proprio ruolo all’interno dell’assemblea anche senza aderire ad altri gruppi.

Altro cambio per quanto riguarda i rappresentanti del comune in seno ad enti e associazioni: sempre nelle scorse settimane l’ex assessore alla Cultura Arianna Francovigh ha presentato le dimissioni dall’Associazione Moriago Racconta e, a seguito nuovo avviso pubblico per la manifestazione di disponibilità, è stata accettata la domanda pervenuta di Serena Favero che, quindi, prenderà il suo posto.

E’ stato inoltre approvato il rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2023 che, come ha riferito la responsabile del Servizio Finanziario Marika Pillon, va molto bene ed è il migliore degli ultimi anni. Tra le spese di variazione al bilancio di previsione spicca l’acquisto da parte del Comune di un immobile sito in via Chiesa a Mosnigo: “Visto l’intervento e l’ampliamento del nuovo Centro Infanzia che sta procedendo e sarà ultimato nel 2024, è nostra intenzione sistemare e riqualificare l’area adiacente al parco con marciapiede e parcheggi, pertanto l’intenzione è di acquistare il capannone di fronte al Centro, abbatterlo, come prevedeva anche il Piano Interventi, e rendere la zona una piccola area verde con parcheggi dedicati al Centro Infanzia – ha spiegato il sindaco Loris Rizzetto -. L’ufficio comunale ha fatto una stima e, dalla perizia, il valore dell’immobile si aggira intorno ai 75 mila euro. Considerate spese notarili, eventuale Iva e altro, è stato messo per precauzione in conto un costo totale attorno ai 98 mila euro” ha concluso il primo cittadino.

Sguardo d’insieme sul consiglio comunale di mercoledì scorso

L’amministrazione infine prevede di istituire dal prossimo ottobre un servizio di doposcuola per i bambini della scuola elementare con degli educatori che seguiranno i ragazzi nelle fasi di studio, attività e laboratori. Sono già state messe a disposizione le risorse ed è stata fatta una prima riunione con i genitori, che si sono dimostrati ben felici di questa iniziativa. E’ in corso un questionario per meglio organizzare il servizio.

(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati