Comunali, si vota il 14 e 15 maggio. A Nervesa nasce il coordinamento “Uniti per Nervesa”; dall’ex giunta Vettori ancora silenzio sul candidato sindaco

L'ex sindaco di Nervesa Vettori con il commissario straordinario e alcuni ex assessori
L’ex sindaco di Nervesa Vettori con il commissario straordinario e alcuni ex assessori

Il governo Meloni ha deciso: si voterà a metà maggio per il rinnovo di sindaci e consigli comunali di quasi 600 tra città (inclusa Treviso) e Comuni. “Il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, ha informato il Consiglio dei Ministri – si legge sul sito web del governo – in relazione all’individuazione, nei prossimi 14 e 15 maggio, delle date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di 591 Comuni delle regioni a statuto ordinario, tra i quali 13 capoluoghi di provincia (Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso, Vicenza). Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 28 e 29 maggio 2023”.

Ancora nessuna notizia ufficiale, intanto, sui candidati alla poltrona di sindaco del Comune di Nervesa della Battaglia.

Dallo scorso mese di luglio, dopo la caduta della giunta guidata dall’ex primo cittadino Fabio Vettori, il Comune è retto dal commissario straordinario Paola De Palma.

Protagonisti della “fine anticipata” del mandato di Vettori sono stati il consigliere comunale di maggioranza con delega allo sport Michele Reginato, i consiglieri di minoranza Fiorenzo Berton, Marco Da Rè e Michele De Ruos della lista “Berton sindaco”, i consiglieri Ferruccio Rossi e Melissa Furlanetto del gruppo “Vivere Nervesa” e il consigliere Davide Daniel di “Aria Nuova per Nervesa”.

Nasce il coordinamento cittadino “Uniti per Nervesa”

Recentemente in paese è nato il coordinamento cittadino “Uniti per Nervesa” con l’obiettivo di risvegliare la partecipazione della cittadinanza, migliorare i servizi, rivitalizzare i centri e aiutare le famiglie in difficoltà.

“La Comunità di Nervesa per progredire non ha bisogno di notabili attratti solo dai propri interessi o falsi benefattori – si legge in una nota del coordinamento – Vanno invece sostenuti i singoli e le associazioni che si impegnano per la solidarietà aiutando chi sta male o chi non ce la fa economicamente. Altrettanto meritevoli di sostegno ed aiuto concreto sono tutte le persone che si impegnano a difendere l’ambiente e la salute di tutti, con cemento ed inquinamento Nervesa ha già pagato un caro prezzo, ora bisogna cambiare!”.

“Le liste civiche che si sono opposte alla giunta Vettori – continua – hanno coinvolto altre persone interessate ai problemi del nostro Comune e stanno lavorando per una lista unitaria, individuando chi la guiderà
ed elaborando un programma da presentare alle votazioni comunali. La verifica continua in tutte le frazioni e con tutti i cittadini e le associazioni”.

Il coordinamento cittadino “Uniti per Nervesa” intende impegnarsi per costruire una “lista trasversale”, al cui interno saranno presenti diverse sensibilità e provenienze, accomunata dai valori della Costituzione e dalla volontà di porsi al servizio dei nervesani.

Nessuna novità dall’ex giunta Vettori

Dall’atra parte, invece, non sono ancora arrivati segnali particolari dalla squadra di ex assessori rimasti fedeli a Vettori fino alla fine: l’ex vicesindaco Andrea Ceotta e gli ex assessori Lucia De Sordi, Sara Pastrolin, Nicola Rasera e l’ex consigliere comunale Paolo Zanatta.

Pochi giorni fa, in occasione dell’inaugurazione del sottopasso ferroviario di Montebelluna, l’ex sindaco Vettori si è presentato all’evento accompagnato da Ceotta.

Più di qualcuno ha interpretato questa cosa come la volontà di iniziare a muoversi pubblicamente negli eventi che contano per il probabile futuro candidato sindaco Ceotta.

Per il momento, però, non arrivano conferme ufficiali: lo stesso Ceotta, interpellato da Qdpnews.it – Quotidiano del Piave sulla questione elezioni, ha risposto che non ci sono novità; la stessa cosa ha fatto l’ex consigliere Zanatta.

Un altro aspetto da non trascurare saranno le scelte dei partiti sulle persone da candidare per questa sfida elettorale: anche gli accordi politici, infatti, giocheranno un ruolo determinante in questa competizione.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati