Freccette, il 13enne Davide De Lisi è vice campione europeo

Davide De Lisi

Grande soddisfazione in casa De Lisi per il risultato ottenuto dal 13enne Davide che lo scorso 29 agosto si è laureato vice campione europeo under 14 di freccette (soft) all’europeo EDF,

Il giovanissimo atleta ha partecipato al torneo alle Terme di Olimia in Slovenia dal 25 agosto al primo settembre.

La manifestazione ha visto la partecipazione di un numero elevato di giocatori sia a livello adulti che juniores con la presenza di moltissime nazioni, tra cui Germania e Austria con più partecipanti

Per i colori italiani ha suscitato grande orgoglio, come detto, tra i vari titoli assegnati nella kermesse, il secondo posto ottenuto dal pievigino Davide De Lisi nella categoria under 14 visto il numero alto di partecipanti e la forte concorrenza soprattutto dei austriaci e tedeschi, che nel mondo delle freccette sono Paesi con più tradizione e strutture dell’Italia, che, per molti versi, è ancora indietro, rispetto a certe realtà estere.

Davide, che era alla prima esperienza internazionale, si è guadagnato la finale superando avversari più accreditati ed esperti senza perdere una partita; per poi arrendersi ad un austriaco in una finale comunque molto combattuta, in cui il ragazzo ha tirato la freccetta per diventare campione sbagliandola per pochissimo.

Comunque per Davide si tratta di un risultato di prestigio, che dà fiducia a tutto il movimento italiano delle freccette e ancor più di valore se si pensa che è stato ottenuto grazie al talento e all’impegno del ragazzo che non è seguito, a differenza di molti suoi coetanei esteri, da allenatori e mental coach.

Inoltre, due giorni dopo, si è tenuto un torneo under 17 (non valido come titolo europeo) con un maggior numero di avversari e anche in quell’occasione è salito sul podio in terza posizione.

Queste soddisfazioni europee si aggiungiungono al titolo di campione d’Italia a squadre Fidart soft categoria C, con gli adulti, ottenuto dallo stesso ragazzo insieme al fratello Diego, 15enne, a Bolzano, a maggio di quest’anno (prima volta che una squadra trevigiana si laurea campione in una delle tre categorie presenti). (a, b e c)

La squadra è Twin Cam Senior di Mosnigo che oltre ad essere campione d’Italia, si è aggiudicata anche il titolo Interprovinciale Treviso/Belluno e, nella stessa competizione, tenutasi a Treviso, alla Ghirada Diego De Lisi si è laureato campione provinciale nel singolo adulti categoria C.

Anche il fratello Luca inizia a partecipare a diversi tornei nonostante la giovanissima età (9 anni), e per il momento si sta divertendo tantissimo a giocare poi chissà il talento sembra esserci.

Enorme soddisfazione anche per i genitori dei De Lisi, che fanno sacrifici enormi per permettere ai propri ragazzi di divertirsi a giocare a freccette e misurarsi nei tornei più importanti, e per i nonni Lidia e Carmine, che seguono da casa i nipotini senza mai far mancare il sostegno.

Il prossimo appuntamento per i giovani sarà a Caorle, per le finali del campionato italiano di singolo e doppio dal 15 al 17 settembre.

(Foto: per gentile concessione della famiglia De Lisi).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati