Gigantografie di foto storiche in bianco e nero in via Francia: la nuova iniziativa dell’AssociazioneCis Mosnigo

Gli scorci dell’antica via Francia a Mosnigo di Moriago della Battaglia, già suggestivi, accrescono maggiormente la loro bellezza con una nuova sorprendente iniziativa dell’AssociazioneCis di Mosnigo: è stata installata infatti, sabato scorso 27 febbraio, in uno dei cortili, una gigantografia in bianco e nero di una foto storica del luogo.

La particolarità di questa fotografia del 1956 ingrandita è che i dieci soggetti ritratti, tutti nati in via Conti-via Francia, dopo oltre 60 anni, sono ancora tutti in vita e quasi tutti ancora residenti a Mosnigo.

“Già da qualche tempo la nostra AssociazioneCis pensava ad un’idea come questa e ora, visto che con l’epidemia gli eventi che organizzavamo solitamente non si possono fare, grazie agli sponsor che hanno contribuito, con un gran lavoro di squadra siamo riusciti ad allestire in uno degli angoli della contrada una prima foto gigante per rendere ancora più caratteristica via Francia” spiega il presidente Marco Agostinetto a nome del gruppo.

IMG 20210303 WA0010

La stampa è realizzata in foglio di alluminio con una vernice sopra che protegge l’immagine dalla pioggia e dai raggi ultravioletti. Le dimensioni, con la cornice, raggiungono i 3,20 metri di larghezza per 2,20 di altezza.

L’allestimento ha riscosso subito molto successo e molta curiosità in paese, tanto che tutti i cittadini si soffermano ad ammirare la foto e ad osservare i volti dei protagonisti per vedere se riconoscono i loro compaesani da piccoli. “Volevamo fare un’inaugurazione ufficiale, con la presenza di tutte le persone ritratte nella foto ma, viste le restrizioni a causa del Covid, abbiamo pensato di rinviare la festa a più avanti” prosegue Agostinetto.

L’intenzione è quella di creare anche altre gigantografie, da collocare negli angoli della borgata più rappresentativi: “In programma abbiamo già una foto risalente al 1930 che ritrae due mamme e due bambini. L’auspicio è che, passata l’emergenza sanitaria, visto che il nostro territorio è diventato anche patrimonio Unesco, arrivino i turisti per scoprire le bellezze del territorio e, a Mosnigo, troveranno un luogo accogliente, con le contrade dei mestieri di una volta, le stalle aperte, gli angoli sistemati nei minimi particolari ed ora anche le foto storiche del posto” conclude il presidente.

 

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: AssociazioneCis).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati