Vicino alle Colline del Prosecco e alle Prealpi Trevigiane, si snoda un sentiero, adatto a tutti, che invita a immergersi nella bellezza paesaggistica e nella ricca storia del territorio: il Percorso dei Palù a Mosnigo.
Un itinerario che in meno di 6km, oltre ad offrire panorami mozzafiato, conduce alla scoperta di testimonianze storiche di grande valore. Il sentiero si sviluppa tra prati umidi, i cosiddetti “palù”, che un tempo caratterizzavano il paesaggio trevigiano. Questi ambienti, oggi tutelati, ospitano una ricca flora e fauna selvatica.
Nel 1200 quest’area fu bonificata dai frati dell’Abbazia di Santa Bona che grazie ad opere di canalizzazione e piantumazione di siepi perimetrali trasformarono quelli che erano dei semplici acquitrini in prati utili per la pruduzione di foraggio e legname.
Lungo il percorso, si incontrano diversi punti di interesse storico, come il monumento ai caduti e l’antico pozzo. Ma è soprattutto l’atmosfera che si respira a rendere questo itinerario davvero speciale. Camminando tra i campi si ha la sensazione di essere trasportati indietro nel tempo, in un’epoca in cui il ritmo di vita era più lento e l’uomo viveva in armonia con la natura.
Per vedere l’itinerario completo clicca qui:
https://www.passeggiatetreviso.it/itinerari-citta-paesi-treviso/205-percorso-dei-palu-di-mosnigo
(Foto: Passeggiate Treviso).
#Qdpnews.it