Una “conferma” a Moriago della Battaglia per il vice sindaco uscente Loris Rizzetto che è stato eletto sindaco dai cittadini con ben 966 voti pari al 74,02 percento, ed ha battuto la sfidante Michela Ghizzo che ha ottenuto 339 voti pari al 25,98 percento dei votanti, con un’affluenza del 45,49 percento e del 66 percento al netto degli iscritti all’Aire.
Il neo sindaco Rizzetto, 46 anni, maturità scientifica, è imprenditore titolare di una cantina storica di famiglia, membro del consiglio d’amministrazione di Asco Holding spa e fa parte di varie associazioni del paese. Ecco le sue prime parole da sindaco a poche ore dall’elezione:
Sindaco, si aspettava questo risultato?
“Eravamo pronti a questo risultato perché sapevamo di aver formato una squadra che nei mesi scorsi si è impegnata, ma non mi aspettavo un risultato numericamente così soddisfacente, in quanto abbiamo vinto in tutti tre i seggi”.
Vuole ringraziare qualcuno?
“Ringrazio tutti i nostri sostenitori e i cittadini che ci hanno votato e ringrazio tutti dieci i candidati della mia lista perché hanno fatto davvero un buon lavoro”.
Ha già qualche idea di come sarà composta la sua giunta?
“Verrà fatta una riunione di gruppo nella quale faremo delle valutazioni per capire le attitudini e le competenze più adeguate per suddividere le varie deleghe e gli assessorati. Terrò conto anche delle preferenze dei cittadini e, vedendo l’elevato numero di voti dati a Michele Lovadina, sicuramente avrà un ruolo importante se accetterà l’incarico”.
Da dove intende partire con il suo mandato da sindaco?
“Ci metteremo subito all’opera. La priorità sarà quella di portare avanti e terminare il polo per l’infanzia, iniziato con la precedente amministrazione di cui ho fatto parte, e poi man mano, nel corso dei prossimi cinque anni, metteremo in atto tutti i punti del nostro programma, che è vario e copre tutte le fasce di età, tutti i settori e associazioni comprese”.
Che tipo di opposizione si aspetta?
“Mi auguro che ci sia un’opposizione costruttiva e disponibile, da parte nostra siamo ben aperti al dialogo. A tutto il consiglio comunale auguro un buon lavoro”.
La cinquantenne Michela Ghizzo, che diventa automaticamente capogruppo di minoranza, così commenta:
Si aspettava questo risultato?
“Per me il nostro è un risultato più che buono tenendo conto che il sindaco vincente faceva già parte dell’amministrazione da diversi anni, mentre noi eravamo una squadra nuova. In due mesi siamo riusciti a creare un gruppo, a mettere giù un programma e abbiamo avuto dei riscontri positivi nelle serate di presentazione. Ed è stato un bene che ci fosse la nostra squadra candidata per evitare il rischio commissariamento, vista l’affluenza alle urne”.
Con chi siederà all’opposizione?
“Vedendo le preferenze dei cittadini sono fiera che il più votato della mia lista sia Mustapha Hassani perché da 38 abita a Moriago ed è impegnato nel paese e poi anche Luca Battiston ha ottenuto tanti voti”.
Che tipo di opposizione intende fare?
“Sarà un’opposizione vigile e costante, cercando di tutelare anche le minoranze, per le persone che hanno creduto nel nostro programma”.
Cosa augura al nuovo sindaco?
“Mi congratulo con Rizzetto e gli auguro di mantenere quello che ha promesso in campagna elettorale”.
Questi i risultati completi: elettori: 2.963, votanti: 1.348 (45,49 %), schede nulle 22, schede bianche 21, schede contestate 0.
Lista Loris Rizzetto – Progetto Futuro – Lega: 966 voti, 74,02 %: Michele Lovadina 100 voti 20,33 %, Paola Pillon 93 voti 18,90 %, Noemi Bressan 81 voti 16,46 %, Collinz Frezza 48 voti 9,76 %, Anna Presti 48 voti 9,76 %, Marco Damuzzo 36 voti 7,32 %, Nicola Cappiello 29 voti 5,85 %, Irene Falcade 23 voti 4,67 %, Dewi Battiston 20 voti 4,07 %, Andrea Corazzin 14 voti 2,85 %.
Lista Michela Ghizzo – Vivi Moriago della Battaglia 339 voti, 25,98 %: Mustapha Hassani 46 voti 27,38 %, Luca Battiston 43 voti 25,60 %, Vincenzo Caruso 14 voti 8,33 %, Andrea Mercanzin 14 voti 8,33 %, Paolo De Conti 11 voti 6,55 %, Mario Simonetti 11 voti 6,55 %, Gabriele Vidori 10 voti 5,95 %, Patrik Gosetto 7 voti 4,17 %, Graziana Pupetti 7 voti 4,17 %, Maria Dal Col 5 voti 2,98 %.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it