Lutto a Moriago e Sernaglia: è mancato l’imprenditore Giulio Dalto, fondatore della Rattan Wood, aveva 83 anni. Martedì il funerale

E’ mancato improvvisamente venerdì 17 dicembre, all’età di 83 anni, il noto imprenditore del rattan Giulio Dalto, di Sernaglia della Battaglia.

Nato nel 1938 a Falzè di Piave, Dalto aveva imparato il mestiere di impagliatore fin da bambino nel laboratorio dal padre Emilio, realizzando numerosissime ceste e sedie con il vimini del Piave. Dopo il servizio militare aveva deciso di aprire la sua piccola bottega artigiana assieme alla moglie e due operai, con l’aggiunta di articoli in giunco e rattan.

Il boom della sua attività è arrivato verso la fine degli anni ’70, quando Dalto ha avuto la geniale idea di creare mobili di tendenza che hanno conquistato un alto target: il suo talento è stato proprio quello di portare i suoi prodotti in rattan nell’arredo del lusso.

L’azienda da lui fondata, la Rattan Wood, con sede al confine tra Moriago e Sernaglia fino a quando è andato in pensione, si è ampliata con gli anni raggiungendo quasi 60 dipendenti ed è diventata leader nel settore grazie alla conoscenza del materiale unitamente, alla lavorazione e al design che hanno dato forma a prodotti garantiti per qualità e finitura, proponendo una vasta gamma di modelli non solo per il giardino ma anche per abbellire salotti, soggiorni, camere, bagni, cucine.

I suoi articoli sono stati scelti per arredare ville di personaggi famosi dello spettacolo e dello sport come Robbie Williams o il calciatore Marco Van Basten, la sua linea inoltre si può trovare in alberghi, ristoranti, bar, villaggi turistici non solo in Italia ma in tutto il mondo. Lo stile di Dalto è stato molto apprezzato anche nel mercato asiatico e in Russia, dove ha ridisegnato l’ambasciata di Mosca, ed il suo arredamento è ancora attualissimo e di tendenza.

“La sua ditta di Moriago è stata per anni leader mondiale del settore e Dalto è stato un imprenditore stimato e conosciuto – afferma il sindaco di Moriago, Giuseppe Tonello -. Ai famigliari vanno le condoglianze da parte mia e della comunità”.

“Ciao Giulio, genio visionario che sognava l’infinito, tutto quel che c’era l’hai vissuto e poi creato con lo sguardo di chi sa che tutto è effimero e solo l’arte ti può sopravvivere” con queste parole lo ricordano e lo ringraziano i famigliari per quanto ha saputo realizzare.

Dalto lascia la moglie Bruna, i figli Ranieri, Annamaria, Giuliana, Michela e Denis con Manuela, i nipoti Davide e Gianna, Giada e Alessandro, Valentina e Alessia, i fratelli Giorgio e Gianni, i cognati, parenti e amici.

Il funerale avrà luogo martedì 21 dicembre alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Moriago della Battaglia ed il rosario sarà recitato domani, lunedì 20 dicembre, alle ore 19 sempre in chiesa a Moriago. Giulio Dalto riposerà poi nella cappella di famiglia nel cimitero di Falzè di Piave.

(Foto: Onoranze funebri Colletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati