Lutto in paese per la perdita di Angelo Presti, artigiano edile e figura storica del ciclismo nel Quartier del Piave

E’ mancato ieri, martedì 10 gennaio, all’età di 79 anni, Angelo Presti di Mosnigo, che è stato per tanti anni muratore e appassionato di ciclismo.

“Lo ricorderemo così, abbarbicato al tettuccio dell’auto del direttore di gara, col suo berrettino rosso e bianco, la divisa da direttore di corsa ed il fischietto, ad impartire inflessibili direttive ai corridori durante le numerose gare a cui ha partecipato. Purtroppo Angelo ci ha lasciati, ed oltre alla comunità ciclistica del territorio che tanto amava e che numerosissime volte ha percorso in lungo e in largo in bici, ha lasciato anche la sua numerosa famiglia, i parenti e gli amici – lo ricorda Loris Rizzetto presidente della società ciclistica Cavalier Lodi di Mosnigo e vice sindaco di Moriago della Battaglia – Persona mite e sempre pronta a collaborare alle numerose iniziative in ambito sportivo, l’interesse di Angelo per il ciclismo era nata molto tempo fa, quando questo non era uno sport diffuso come lo è oggi, ma lo sport “eroico” che riporta la nostra mente agli anni d’oro del Giro d’Italia e del Tour de France. Infatti il nostro Angelo ha coltivato la passione fin da giovane, passando per le varie categorie giovanili, ottenendo buoni risultati, fino ad approdare tra i dilettanti con l’U.C. Montebelluna; collaborando con società come il Club De Rosso, nel seguire i ragazzi che si volevano avvicinare al ciclismo, accompagnando inoltre una selezione di giovani corridori trevigiani ai Giochi della Gioventù di Roma alla fine degli anni ’60”.

“Attento allo sviluppo dello sport nella sua terra natale, Angelo è diventato anche un punto di riferimento all’interno del comune di Moriago, e addirittura di tutta la provincia di Treviso, in quanto si è prodigato a collaborare sin dalla fondazione con la S.C. Cavalier Lodi di Mosnigo, associazione con la quale si è tesserato alla Federazione Ciclistica Italiana come direttore di corsa e che ha seguito con grande spirito di dedizione. Sempre nel Quartier del Piave era conosciuto come direttore di corsa per decine di edizioni del Trofeo Piva, appuntamento ormai di carattere internazionale. Si potrebbero spendere fiumi di parole per raccontare Angelo che, oltretutto, era un cacciatore e un guardiacaccia volontario, un profondo conoscitore delle nostre zone, di questo particolare luogo incastonato tra le colline, i Palù ed il Piave. Per tutto questo, e per tante altre cose vissute insieme a lui, ricorderemo Angelo sempre con stima e profondo affetto” conclude il presidente.

Angelo Presti lascia la moglie Anna, i figli Tatiana con Mauro, Tamara con Roberto, Tecla con Omar, Marusca con Denis, Angelo Junior con Marika, gli adorati nipoti: Giulia, Giada, Anna, Marco, Elisa, Chiara, Emma, Dylan, Nicolò e Francesco, il fratello, le cognate, il cognato, parenti e amici.

Il funerale avrà luogo domani, giovedì 12 gennaio alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Mosnigo ed il Santo Rosario sarà recitato questa sera, mercoledì 11 gennaio alle ore 19 sempre in chiesa a Mosnigo.

Un ringraziamento particolare da parte della famiglia va al dottor De Chirico e alle infermiere delle cure domiciliari.

(Foto: Onoranze Funebri Pederiva – Loris Rizzetto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati