Moriago in lutto per la perdita di Claudio Dalla Gasperina: appassionato di riprese, con i suoi video ha raccontato eventi e manifestazioni moriaghesi

Cordoglio a Moriago della Battaglia: è mancato ieri, martedì 1° febbraio, all’età di 64 anni, Claudio Dalla Gasperina, molto conosciuto in paese sia come ex dipendente comunale sia per la sua passione per le videoriprese.

Dopo aver lavorato in una ditta artigianale e come autista, Claudio era entrato alle dipendenze comunali fino a quando è andato in pensione nel 2020. Grande appassionato di storia, foto e video riprese, a partire dagli anni ’70 con la sua immancabile telecamera ha ripreso qualsiasi evento o manifestazione moriaghese. Nella sua abitazione è custodito un patrimonio enorme di testimonianze di vita.

Il sindaco Giuseppe Tonello esprime il dispiacere dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità per questa perdita: “Claudio era il dipendente che tutti vorrebbero avere. Ha sempre dato estrema disponibilità per il Comune, non badando ad orari o giorni festivi. Una persona che ha messo il cuore nel suo lavoro, sempre con l’intento di dare il miglior servizio possibile per i cittadini. Ha fatto tanto non solo per il Comune ma anche per le associazioni: il suo è un importante archivio che raccoglie, con foto e video, la storia del paese.” – conclude il primo cittadino.

E proprio per questo la Pro loco di Moriago ha voluto dedicargli un ricordo: “Moriago ha perso un pezzo di storia. La tua bontà, la tua disponibilità e la tua gentilezza mancheranno a tutti. Come dimenticarti. Non mancavi mai nelle varie manifestazioni e nei vari eventi perché tu riprendevi sempre tutto. Sei stato un prezioso aiuto in occasione del 50° della nostra associazione perché hai montato un filmato che ripercorreva la storia della Pro Loco, attraverso varie manifestazioni che tu avevi ripreso negli anni. Conoscevi ogni singolo abitante di Moriago ed eri ben voluto da tutti perché non ti arrabbiavi mai. Tutti ti conoscevano anche per il lavoro svolto in municipio fino alla tua pensione avvenuta qualche anno fa. Mancherai tanto soprattutto per la memoria storica che porti via con te. Eri un libro. Ora vogliamo pensare che starai sfrecciando lungo la strada che ti porterà lassù, a bordo della tua bicicletta, con le maniche corte e la tua immancabile telecamera per riprendere qualsiasi momento di festa”.

Claudio lascia nel dolore il fratello Gian Mosè, la sorella Annalisa, la cognata Anna, i nipoti Christian, Massimo, Mirco e Marco, parenti e amici tutti.

Il funerale sarà celebrato venerdì 4 febbraio alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Moriago della Battaglia. Si proseguirà per la cremazione. Il Santo Rosario sarà recitato domani giovedì alle 19.15 nella chiesa parrocchiale di Moriago.

(Foto: Onoranze funebri Pederiva).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati