Enorme soddisfazione a Moriago della Battaglia: il comune si è classificato primo tra i Comuni Ricicloni del Veneto con meno di 5mila abitanti e in seconda posizione nella classifica generale regionale in base alla produzione procapite di rifiuto secco residuo, per l’edizione 2020.
L’iniziativa di Legambiente, nata nel 1994, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia infatti le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.
Dal 2016 l’accento si concentra sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. Per ogni regione vengono definiti i vincitori assoluti di quattro categorie distinte per scaglioni in base al numero di abitanti e per capoluogo.
Il sindaco di Moriago Giuseppe Tonello, ieri, giovedì 22 ottobre 2020, avrebbe dovuto recarsi a Roma a ritirare l’attestato di “Miglior Comune Rifiuti Free” ma, a seguito delle misure previste dall’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 ottobre per il contenimento del Covid-19, la cerimonia di premiazione dei cinque comuni risultati virtuosi con i rappresentanti nazionali di Legambiente si è svolta in modalità online via skype.
“Ci siamo sempre classificati in buone postazioni anche gli anni scorsi, ma questa è la prima volta, da quando sono sindaco, che siamo primi – dichiara con orgoglio il sindaco Tonello – I cittadini di Moriago si comportano sempre bene dal punto di vista del rispetto per l’ambiente, tralasciando alcuni casi di abbandono di rifiuti ai bordi della strada, causati secondo me più dagli automobilisti di passaggio che dai residenti“.
“L’applauso quindi va ai cittadini: mi congratulo con loro che, di anno in anno, hanno migliorato sempre più la raccolta differenziata raggiungendo quest’anno ben il 90,1 percento e 31,4 kg/abitante annui di secco residuo. L’invito ora è di proseguire così perché bisogna mantenere questo ottimo risultato” conclude il primo cittadino.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Moriago della Battaglia).
#Qdpnews.it