Ultimi mesi di incarico per il sindaco di Moriago della Battaglia Giuseppe Tonello che, questa volta, non potrà più ricandidarsi avendo già svolto tre mandati consecutivi, possibilità valida essendo un Comune con meno di 3 mila abitanti.
Dopo essere stato vicesindaco dal 2003, diventato sindaco per la prima volta nel 2008 e rieletto nel 2013, nel 2018 Tonello si era presentato con una squadra rinnovata e composta da alcuni membri del precedente consiglio comunale e da molti nuovi giovani volenterosi.
La sua “Tonello sindaco” era l’unica lista candidata e, per essere eletta ed evitare il commissariamento doveva raggiungere un’affluenza alle urne del 50%+1 degli aventi diritto al voto. La soglia venne raggiunta all’ultimo minuto, alla sera poco prima della chiusura dei seggi con il 50,27% e con solo sei schede che permisero di raggiungere il quorum. Così Tonello ha svolto gli ultimi cinque anni da sindaco senza opposizione, portando avanti con il suo gruppo la realizzazione di importanti opere pubbliche.
Ora sta per scadere la sua terza consiliatura: in primavera ci saranno le elezioni amministrative e i moriaghesi saranno chiamati alle urne.
Non si sa ancora chi sarà il candidato al suo posto: la squadra sta lavorando e in paese, per il momento, non circola alcuna voce su altre possibili liste, né si sa se la precedente opposizione intenderà riproporsi.
Potrà succedere anche, di nuovo, che si presenti una sola lista e che i cittadini debbano recarsi a votare in numero sufficiente per non essere amministrati da un commissario.
Tutto, comunque, potrà essere più chiaro già nelle prossime settimane.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it