Serata dedicata al Centenario del Milite Ignoto a Mosnigo con la partecipazione di Massimiliano Guglielmi e Tonino Fuser

Il 2021 è l’anno in cui si celebrano i cento anni del viaggio compiuto dalla salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, passando per le principali stazioni ferroviarie italiane.

Per la ricorrenza, oggi giovedì 4 novembre alle 20.30, alla Casa degli Alpini di Mosnigo, si terrà la seconda serata dedicata alla Grande Guerra, organizzata dal comune di Moriago della Battaglia con l’associazione Moriago Racconta all’interno del Festival della Cultura.

Durante l’evento si potranno sentire le descrizioni del sernagliese Massimiliano Guglielmi, che ha percorso in bicicletta parte dell’itinerario che il treno del Milite Ignoto ha seguito dal 29 ottobre al 2 novembre 2021. Guglielmi, consigliere comunale a Sernaglia della Battaglia, è appassionato di storia locale e autore assieme all’attuale sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin dei libri: “I Caduti della Grande Guerra di Farra di Soligo” e “I soldati francesi a Pederobba durante la Grande Guerra 1917-1918″.

Ad accompagnare i racconti ci saranno foto inedite del vadobbiadenese Tonino Fuser, appassionato di cultura dei popoli, che ha raccolto in 30 anni di ricerche vecchie fotografie, cartoline e mappe della provincia di Treviso con attenzione alla zona della Sinistra Piave ed ha partecipato a mostre sul Centenario della Prima Guerra.

“Con l’iniziativa realizzata ho voluto unire la mia passione per la Grande Guerra con quella per il ciclismo. Ho raggiunto in bicicletta i luoghi simbolo del conflitto: ex cimiteri di Guerra, Ossari e Sacrari – spiega Massimiliano Guglielmi – La serata in programma a Mosnigo sarà il momento per condividere alcune foto e video del mio pellegrinaggio, nonché foto storiche sul Milite Ignoto. Ringrazio l’amico sindaco di Moriago della Battaglia Giuseppe Tonello per la possibilità datami nell’ambito del Festival della Cultura. Parlare del Milite Ignoto proprio il 4 Novembre, a cento anni dalla sua inumazione a Roma, per me sarà una grande emozione. Ringrazio anche l’amico Tonino Fuser per aver messo a disposizione immagini inedite sia dei luoghi dove si compì la scelta delle undici salme sia del viaggio compiuto dal Milite Ignoto verso la Capitale. Vi aspettiamo numerosi per questo viaggio nella memoria, a ricordo del figlio, del padre o del marito partito per la Guerra e mai più tornato a casa” conclude Guglielmi.

(Foto: per gentile concessione di Massimiliano Guglielmi).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati