Aperte le iscrizioni a “Oderzo delle meraviglie”, il concorso pittorico tra le vie del centro

Aperte le iscrizioni a “Oderzo delle meraviglie”

Una giornata, quella del 24 settembre, dedicata agli artisti che potranno perdersi tra le vie del centro e dipingere all’aria aperta le bellezze della città di Oderzo. Il tutto con lo scopo di favorire il turismo e la scoperta dell’arte in città.  

pittori avranno a disposizione poco meno di dieci ore per realizzare la loro opera d’arte che rispetti il tema, scelto dalla Pro Loco (organizzatrice della giornata) che quest’anno sarà “Oderzo delle meraviglie”

“Il tema lascia spazio ad esecuzioni tradizionali o a soggetti astratti – spiega il presidente della Pro Loco Cinzia Longo – ogni artista è libero di dare sfogo alla propria creatività”. 

Lo scorso anno l’estemporanea di pittura ha ottenuto ottimi risultati con quasi 60 artisti sparsi per le vie del centro della città. Ma per Oderzo questa giornata è una vera e propria tradizione: “abbiamo ripreso lo scorso anno – continua Longo – ma c’è una tradizione pittorica molto radicata. Vogliamo aprire l’animo di cittadini e visitatori all’arte”. 

Secondo i volontari della Pro Loco, infatti, l’arte è una vera e propria forma di terapia e di cura dello spirito. “Come ospiti ci saranno anche i pittori madonnari e l’accademia dell’affresco di Padova che faranno delle dimostrazioni su questa complicata tecnica” conclude il presidente. 

A decretare i vincitori una giuria di esperti e le opere premiate verranno date a chi ha contribuito economicamente per il sostegno dell’iniziativa.

La giornata inizierà alle 8 con la timbratura delle tele che dovranno essere consegnate entro le 17 mentre i bar del centro serviranno la colazione e il pranzo ai partecipanti. Alle 18.30 il momento conclusivo con le premiazioni

Chiunque voglia partecipare può farlo scrivendo all’indirizzo mail della Pro Loco di Oderzo.

(Foto: per gentile concessione della Pro Loco di Oderzo).
#Qdpnews.it  

Total
0
Shares
Articoli correlati