Finanziamenti agevolati per imprese e professionisti, Ponte di Piave rifinanzia un nuovo fund con 200 mila euro

Finanziamenti agevolati per imprese e professionisti, Ponte di Piave rifinanzia un nuovo fund con 200 mila euro
Finanziamenti agevolati per imprese e professionisti, Ponte di Piave rifinanzia un nuovo fund con 200 mila euro

Il Comune di Ponte di Piave, forte dell’esperienza e del successo dei fund nel triennio 2019-2021, rimette in circolo nuove risorse finanziarie e rilancia un nuovo bando, in collaborazione con alcuni istituti bancari (BCC Prealpi SanBiagio, BCC Pordenonese Monsile, Centromarca Banca e Volksbank) e i Confidi delle categorie economiche, ovvero Fidimpresa & Turismo Veneto, Trevigianfidi Soc. Cooperativa di garanzia, Canova Cooperativa Artigiana di Garanzia della Marca Trevigiana Scarl, Consorzio Veneto Garanzie.

I destinatari sono le piccole e medie imprese dell’artigianato, del commercio, del turismo, dei servizi e il mondo delle libere professioni.

“I fund  – dichiara il sindaco Paola Roma – sono un modello di finanza sociale nato in pieno Covid ora diventato strutturale e che consente alla nostra Amministrazione di rispondere alle esigenze concrete delle imprese in tempi veloci e con istruttorie semplici. Cambiando l’approccio al credito e il rapporto con le imprese del nostro territorio, sono un volàno per l’economia e per questo motivo, nell’edizione 2023, il nostro Comune, vede ben 4 tipologie di finanziamenti, diverse ma accomunate dai tassi agevolati, dalla rapidità dei tempi e dagli importi erogabili sempre tra i 10 e i 50 mila euro”.

“Se nel biennio precedente l’emergenza era quella della liquidità, ora, nel post Covid, le esigenze riguardano ambiti molto più ampi come l’efficientamento energetico, l’acquisto scorte, l’anticipo su fatture, in linea con le esigenze rappresentate dalle nostre imprese pontepiavensi” conclude.

 Vengono previste quattro tipologie di finanziamenti per le imprese pontepiavensi:

  • investimenti e scorte con priorità a quelli per l’efficientamento energetico dell’azienda che contribuiscano a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2;
  • apertura di credito in conto corrente;
  • anticipi su fatture, salvo buon fine, finalizzate all’esportazione e all’importazione.

“Con questo strumento – spiega il consigliere con delega alle attività produttive Fabio Buriola – la nostra Amministrazione intende dare seguito, con coerenza, al piano di azione collegato all’iniziativa europea del “Patto dei Sindaci” avviata in Europa nel 2008, proseguita poi con tappe importanti nel 2012 (protocollo con la Provincia) e nel 2015 (nuovo Patto presentato dalla Commissione europea), che ci impegna, fino al 2030, e impegna anche le aziende del territorio nel raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni e nell’adozione di tutte le misure volte a favorire l’approccio di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici, obiettivi questi fondamentali nel nostro mandato”.

Nel biennio 2019-2021 i fund erogati hanno creato un volàno economico pari a oltre 300 mila euro, ora, con le nuove risorse stanziate, nel 2023-2024 pari a 200 mila euro si configura uno scenario potenziale che permetterà alle imprese pontepiavensi di intervenire con interventi di efficientamento energetico, l’acquisto scorte, l’anticipo su fatture. Per info ASCOM mandamento Oderzo-Motta 0422-815233 e  fidi impresa e turismo veneto Fabio Scardellato 338-7274492.

(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati