Prisma compie 40 anni. Ongaro: “Mai fermarsi al primo ostacolo”

Gli ospiti hanno lasciato scritti ricordi e ringraziamenti all’azienda Prisma

Grandi festeggiamenti venerdì a San Polo di Piave: l’azienda “Prisma“, fondata e portata avanti con passione ed entusiasmo dalla famiglia Ongaro, ha compiuto 40 anni.

L’intraprendenza di Silvano 

Prisma nasce nel 1983 quando Silvano Ongaro, ancora un semplice dipendente, decise di mettersi in proprio.  

Alberto Zanatta consegna a Silvano Ongaro la targa di riconoscimento per i 40 anni di lavoro

L’azienda sviluppa la sua offerta nell’ambito della ristorazione iniziando, già nel 1987, l’attività di esportazione di prodotti e soluzioni professionali in acciaio Inox. Negli anni successivi, Prisma rese la sua offerta sempre più completa, sviluppando prodotti dedicati alla preparazioneconservazione ed esposizione di cibi e bevande, ed alimenti refrigerati, sia standard e sia realizzati interamente su misura. 

L’azienda Prisma

Soluzioni per il settore dell’hotellerie e dell’ospitalità, ristoranti aziendali, buffet alberghieri e, dal 1993, per le grandi navi passeggeri definiscono la proposta Prisma. L’evoluzione è costante, sia nello sviluppo dei prodotti sia nelle realizzazioni, passando attraverso la creazione di impianti di rilevanza internazionale ottenendo la certificazione ISO 9002 e nel 2011 della ISO 9001/2008. 

Nel 2013 nasce Abimis, la divisione domestica dell’azienda, che progetta e realizza cucine in acciaio inox di derivazione professionale per gli ambienti domestici. Cucine di design pensate per chi desidera avere in casa gli stessi strumenti di lavoro dei grandi chef grazie alla collaborazione con progettisti e studi di architettura.

“Il nostro punto forte è quello di avere la possibilità e capacità di fornire dei prodotti personalizzati – ha spiegato Silvano -. Questa mattina ci è arrivata una mail in cui ci ringraziavano per i prodotti, denominandoli ‘opere d’arte’: questo è uno dei più bei regali che potessi ricevere. Il periodo covid è stato difficile. Il nostro settore, la ristorazione, è stato quello più colpito ma abbiamo continuato a produrre. Abbiamo superato la pandemia rispettando tassativamente le regole imposte e tutto sommato non è stato così disastroso come pensavamo.

Ad un giovane direi: parti, datti da fare e troverai la strada giusta per arrivare al tuo obiettivo però devi avere la forza e la volontà di voler arrivare. Non fermarti mai al primo ostacolo” ha concluso.

Grande festa a Prisma 

Nella giornata di venerdì oltre 200 ospiti internazionali si sono recati nel nuovissimo spazio di Prisma per festeggiare, insieme alla famiglia Ongaro, l’importante traguardo raggiunto: i 40 anni. 

Dopo un ricco buffet e un excursus storico, la famiglia Ongaro è salita sul palco e Silvano, visibilmente emozionato, ha ringraziato tutti i presenti. Presenti il sindaco di San Polo di Piave Nicola Fantuzzi, l’assessore di Ormelle Renzo Cattelan, il comandante dei Carabinieri della stazione di San Polo di Piave Enrico Damiano e il vicepresidente di Confindustria Veneto Est Alberto Zanatta. Quest’ultimo ha consegnato una targa, un riconoscimento dei 40 anni di attività.

“So cosa vuol dire ‘sacrificio’ e ‘impegno’ – ha dichiarato Zanatta -. Un’azienda leader, esempio eccellente di Made in Italy. Siamo orgogliosi di avere questi fiori all’occhiello nel nostro territorio. Il percorso esemplare di questa azienda ci rende fiduciosi per il futuro anche in un contesto congiunturale come l’attuale che prevede qualche rallentamento. Un contesto sfidante ma qui i fondamentali sono più che saldi e resilienti grazie alla lungimiranza di Ongaro di creare una comunità armoniosa e un capitale umano”. 

Ad inviare un saluto anche il governatore della regione Veneto Luca Zaia il quale ha fatto i complimenti a Silvano per il traguardo raggiunto “una testimonianza – scrive il presidente – dei valori che sono espressione della nostra identità: con professionalità e imprenditorialità avete fatto crescere l’economia della nostra Regione. Silvano è un imprenditore lungimirante che ha saputo unire tradizione, innovazione tecnologica, qualità e una società sempre pronta ad affrontare le sfide con passione e determinazione“.

Divisi in gruppi, gli ospiti hanno potuto poi visitare l’azienda, vedendo i processi di realizzazione e toccando con mano i prodotti finiti e pronti alla consegna. Gli stessi hanno poi lasciato un ricordo scritto sull’insegna dei 40 anni. La festa è poi continuata al Gambrinus con cocktail e tanti prodotti tipici di accompagnamento.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati