Traffici e randagismo, domani il convegno con Radio Cinofilia. Tra i temi le insidie del web, il sovraffollamento nei canili e le importazioni illegali

Traffici e randagismo” è il titolo del convegno che si terrà domenica 26 febbraio, alle ore 15, a Palazzo Moro di Oderzo (auditorium istituto musicale).

Il convegno è organizzato dall’associazione culturale “Radio Cinofilia” con il libero patrocinio del Comune di Oderzo.

Veronica Cucco di Radio Cinofilia parlerà delle cause che hanno portato l’Italia ad essere il primo Paese per importazione illegale di cuccioli, delle soluzioni da adottare, delle insidie del web, e di un tema curioso: “i vip: promotori consapevoli o inconsapevoli dei traffici?”.

Claudio Salamon si concentrerà sulle differenze tra trafficanti, “cagnari” e allevatori etici e sugli acquisti consapevoli dei nostri amici a quattro zampe.

Valeria Portolan parlerà delle cause che hanno portato al sovraffollamento dei canili e delle adozioni consapevoli, cercando di sfatare alcune leggende metropolitane.

“Siamo il primo Paese per importazione illegale di cuccioli – commentano gli organizzatori – e abbiamo i canili al collasso nonostante la presenza di numerose associazioni sul territorio nazionale. Qualcosa non sta funzionando! Vi aspettiamo il 26 febbraio a Oderzo per parlare dei problemi che in questo momento sta attraversando la cinofilia a 360 gradi e delle soluzioni da adottare”.

L’invito/appello di Radio Cinofilia

“Per combattere i crimini sugli animali – aggiungono da Radio Cinofilia – non basta lavorare dietro ad una tastiera, perché con il computer o con il cellulare non si arriva a contrastare la criminalità. Occorrono azioni concrete. Recarsi dai Carabinieri, presenziare nelle aule di tribunale e spostarsi quando si è obbligati a farlo. Molte persone oggi credono che si possa vincere una battaglia a suon di post, like e cd. Non è così che funzionano le cose”.

“Da qui nasce la scelta dell’organizzazione delle conferenze in tutta Italia – continuano – Siamo consapevoli che chi viene sono solo persone che hanno veramente a cuore il benessere animale e che decidono di esserci, perché non ne possono più di vedere solo lucro su tutti i nostri cani”. 

“Stiamo cercando su tutto il territorio italiano persone seriamente operative – concludono – per creare una rete in grado di diffondere la cultura cinofila. È necessario ricominciare a tornare nella realtà, perché nella realtà si risolvono i problemi non sui social. Vi aspettiamo a Oderzo il 26 febbraio a partire dalle ore 15”.

Durante il convegno verranno distribuiti materiale informativo gratuito e un questionario anonimo; ci sarà inoltre una raccolta firme per vietare la vendita di animali nei negozi.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati