Come nel libro Cuore, anche Orsago ha il suo “Garrone”: bambino dona gruzzoletto ai poveri attraverso la Caritas

Anche Orsago ha il suo piccolo Garrone! Garrone è il ragazzo buono raccontato nel libro Cuore, da Edmondo De Amicis.

Chiameremo Garrone (nome di fantasia) il protagonista della piccola grande storia che si è verificata nei giorni scorsi. Il nostro giovanissimo Garrone è un alunno della scuola primaria (nella foto).

Anche lui ha seguito le attività didattiche preparate dalle maestre per le lezioni di educazione civica, assieme ai compagni di scuola e di tutti i plessi che fanno parte dell’Istituto Comprensivo Ippolito Nievo di Cordignano.

Le insegnanti gli hanno parlato dei contenuti dell’Agenda 2030, dei problemi ecologico – sociali – economici che coinvolgono l’uomo, gli animali, l’ambiente. E’ stato invitato a riflettere e a lavorare sulla necessità di effettuare delle scelte serie e responsabili per il presente e per il futuro del pianeta, sulla rilevanza che hanno le fonti di energia rinnovabili, sul corretto uso del cibo e dell’acqua, sull’importanza di evitare gli sprechi e di effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, nonché del favorire il riutilizzo dei materiali da recupero.

Garrone ha ascoltato con attenzione e ha svolto con entusiasmo le attività riguardanti i temi del rispetto della natura e degli esseri viventi, dell’impegno che ciascuno è invitato a far proprio nel prendersi cura dell’ambiente e del coltivare il benessere di sé stessi e degli altri. Si tratta di grandi questioni, che le maestre sapientemente hanno tradotto nei linguaggi comprensibili ai loro alunni.

Chissà, quando nel cuore e nella mente di Garrone è nata l’idea: “Anch’io voglio fare qualcosa di buono e aiutare gli altri!”.

Un pomeriggio, tornato a casa si è messo all’opera, con la determinazione che hanno i ragazzi che sanno buttare il cuore oltre gli ostacoli e che sanno stupire per la bellezza della loro generosità. Garrone ha preparato un disegno, su un foglio ha spiegato il suo desiderio ed ha invitato gli altri a lasciare un’offerta all’interno di un sacchetto. Ha posto il tutto vicino a casa.

Con gioia, immaginiamo, alla sera ha trovato un piccolo gruzzoletto.L’indomani mattina è andato a scuola ed ha portato la busta alla maestra, dicendole: “Ho deciso di combattere la povertà.

Ecco i soldi che ho raccolto per i poveri. Vorrei darli alla Caritas”. Garrone e gli altri alunni negli ultimi anni scolastici hanno conosciuto la Caritas diocesana e locale, attraverso il progetto “Pane e Tulipani”, che li ha aiutati a riflettere sui temi della mondialità e sulla possibilità concreta di aiutare chi è nel bisogno.

Le insegnanti si sono adoperate per recapitare la busta a Teresa Pegolo, responsabile della Caritas parrocchiale, che si occupa direttamente delle povertà ad Orsago. Anche lei, a sua volta è stata felice per tanta generosità, come del resto lo è stato anche il parroco don Mario Casagrande una volta informato dell’accaduto.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati