Lunedì al municipio del Comune di Orsago si è svolto un incontro di analisi sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati nell’ambito della Misura1 Componente1 – Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA – del PNRR, alla quale il comune ha aderito con sei candidature.
Alla presenza dell’esperto incaricato del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono intervenuti il sindaco, Fabio Collot, l’assessore alla cultura e informatizzazione dell’Ente Marianna Salvador e il responsabile del servizio Finanziario Gioacchina Farina, incaricata all’attuazione dei progetti digitali PNRR PA digitale 2026.
“L’incontro è stato l’occasione per condividere il percorso fin qui intrapreso dal Comune di Orsago, che si può considerare un ente virtuoso da prendere come esempio e constatare come l’importante finanziamento ottenuto (210.933 euro in modalità lump-sum) abbia permesso la realizzazione di sei progettualità giunte tutte a completamento, tre delle quali già liquidate da parte del Dipartimento” affermano dal Comune.
“Durante l’incontro è stato analizzato il percorso che ha portato il Comune di Orsago a sviluppare e integrare i propri sistemi informatici in modalità Cloud (secondo quanto previsto dal piano triennale per l’informatica della PA). – proseguono – È stato inoltre discusso il percorso che ha permesso la revisione del sito comunale con l’introduzione di alcuni servizi fruibili direttamente in modalità on-line dal cittadino, in modo integrato ed interoperabile con gli altri servizi informativi comunali (protocollo, anagrafe, albo pretorio)”.
Inoltre, tra le altre progettualità di rilievo sono state prese in esame le realizzazioni riguardanti il potenziamento dei sistemi di autenticazione digitale tramite l’inserimento delle funzionalità SPID e CIE, l’implementazione dei servizi di pagamento PagoPA e l’adozione/potenziamento dei servizi AppIO.
Il comune ha intrapreso un percorso di trasformazione che raggruppa tutte le componenti necessarie ad un concreto sviluppo digitale, sia per quanto concerne le tecnologie, che l’organizzazione dei processi e la crescita della consapevolezza che operare in modalità digitale comportano.
“Come è stato sottolineato durante l’incontro, quello della digitalizzazione non è un punto di arrivo bensì un percorso che dovrà permettere al comune, negli anni, di aumentare la qualità e l’interoperabilità dei propri servizi digitali, sia verso i cittadini sia nei propri processi interni” spiegano dal Comune.
“Una sfida che grazie alle risorse del PNRR è stata raccolta e, visti i risultati ottenuti in termini di obiettivi raggiunti, sicuramente viene portata avanti con determinazione e convinzione” concludono.
“La sfida della digitalizzazione è sicuramente importante per un comune nel 2024. – spiega la candidata sindaca Alida Massarotto della lista civica Orsago Paese Attivo – Ci auguriamo che i processi messi in campo abbiano un beneficio per la cittadinanza anche se abbiamo già avuto modo di sottolineare che una parte importante dei fondi (32.000€) saranno spesi per nuovi e francamente non così necessari maxischermi per le comunicazioni amministrative”.
“Le sfide vere che il PNRR imponeva sono però andate tutte perse e davvero poco è stato fatto per le progettualità che più dovrebbero stare a cuore a chi amministra e cioé transizione ecologica, cultura, mobilità, inclusione e rigenerazione urbana che dal nostro punto di vista erano le parti fondanti del piano di ripresa e resilienza” conclude Massarotto.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it