L’Ufficio Scolastico di Treviso ha concesso una seconda classe prima alla primaria di Orsago. Struttura che è oggetto di un intervento per adeguare la scuola agli attuali standard di sicurezza sismica e per il suo efficientamento energetico.
Il sindaco Fabio Collot, rassicura che “Una classe in più non rappresenta un problema. A settembre le classi prime, seconda, terza e quarta potranno utilizzare l’ala ammodernata, mentre le due classi quinte verranno ospitate nell’adiacente scuola secondaria di primo grado”.
“Nelle prossime settimane – ha proseguito il primo cittadino orsaghese – verranno ultimati i lavori in corso nel padiglione oggetto della prima fase del cantiere, quella a sinistra per chi guarda la scuola dalla facciata d’ingresso. E per l’inizio del prossimo anno scolastico questa ala sarà pronta per svolgere le lezioni. I lavori di ristrutturazione proseguiranno, poi, nel padiglione a destra, quello utilizzato da maestri e bambini nel corso dell’anno scolastico appena concluso”.
I lavori di ammodernamento iniziati a settembre 2022 sono stati progettati da “L&S Engineering S.r.l.” e affidati alla ditta Terna Costruzioni Srl di Pieve di Soligo. “Opera che gode di un finanziamento europeo di 960 mila euro e che – sottolinea il sindaco – dovrebbe essere portata a compimento per gennaio 2024“.
“Come esecutivo, abbiamo scelto di realizzare questo ammodernamento in due fasi – ha spiegato Collot – per consentire che continuassero le lezioni a scuola, senza far ricorso ad altre soluzioni, come i container”. I pubblici amministratori, con i propri tecnici hanno programmato il tutto, per ridurre al minimo il disagio del mondo della scuola pur consentendo lo svolgimento dei lavori, coinvolgendo tutte le figure a vario titolo interessate. E contano di fare altrettanto anche nei prossimi mesi. “Ringrazio la ditta con i suoi operai ed i professionisti – ha dichiarato -, il dirigente scolastico, i maestri, i collaboratori scolastici, gli alunni e le loro famiglie”.
La notizia della seconda classe prima alla G. Scarabellotto di Orsago è giunta qualche ora fa al Dirigente Scolastico del Comprensivo di Cordignano, il professor Giuseppe Greco, anch’egli da qualche giorno riconfermato dall’Ufficio Scolastico Regionale alla guida dell’Istituto Scolastico Ippolito Nievo, per il prossimo triennio. Da notare che anche alla primaria di Cordignano ci saranno due prime, il prossimo anno scolastico. Anche in questo caso, come ad Orsago, si avrà un aumento del numero di classi alla primaria, dal momento che è uscita una classe quinta ed entreranno due classi prime.
“Sono molto contento – ha detto Fabio Collot – che il professor Giuseppe Greco sia stato riconfermato, perché c’è una buona collaborazione fra le due istituzioni pubbliche e viene garantita una continuità. E’ una persona molto preparata, capace, sempre presente, aperta al dialogo”.
“I miei complimenti al professor Giuseppe Greco – ha sottolineato Roberto Campagna, sindaco di Cordignano – per la conferma al prestigioso ruolo di Dirigente Scolastico per il prossimo triennio. E’ il giusto riconoscimento per l’ottimo lavoro che ha svolto in questi anni alla guida del Istituto Nievo. Sotto la sua guida la scuola è cresciuta: Egli ha sempre dimostrato attenzione e sensibilità verso il territorio, instaurando con l’Amministrazione comunale e la realtà locale un proficuo dialogo orientato alla fattiva collaborazione”.
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it