Orsago, buon avvio del centro estivo comunale. L’assessore Zago: “38 iscritti, ci sono ancora posti liberi”

Dallo scorso lunedì 29 giugno è iniziato il primo dei tre turni bisettimanali che caratterizzano il Centro estivo comunale di Orsago, gestito dagli operatori della cooperativa “Mondo Delfino” di Montebelluna.

“Alla prima esperienza di due settimane – ha raccontato l’assessore alla pubblica istruzione, Marcella Zago – stanno partecipando 38 fra bambini e ragazzi. Ci sono ancora dei posti liberi e quindi è ancora possibile iscriversi per i prossimi due cicli (sempre di due settimane), che inizieranno rispettivamente nei lunedì 13 e 27 luglio”.

Il Centro estivo comunale copre l’arco temporale di sei settimane dal 29 giugno al 7 agosto, ogni mattina dalle 7.30 alle 12.30, in un viaggio nel tempo “dalla caverna al grattacielo”, pensato per far rivivere anche i mesi del blocco venutosi a determinare a seguito dell’emergenza sanitaria del Covid-19.

Come strutture pubbliche e spazi all’aria aperta vengono utilizzati i locali della scuola secondaria di primo grado (nella foto di copertina), l’aula magna, la palestra e il parco dello scoutismo (nella foto sotto), con la piattaforma polifunzionale.

kinesiostudio nuovo

Il sindaco Fabio Collot e l’assessore Marcella Zago il primo giorno hanno voluto salutare i ragazzi, le famiglie, gli animatori.

“Ogni momento si è svolto nel rispetto delle norme di sicurezza e delle disposizioni di prevenzione sanitaria Covid – ha spiegato la Zago -. I ragazzi hanno espresso tanta voglia di ritrovarsi, tanta gioia per avere la possibilità di vivere insieme questa bella esperienza, mostrando anche un grande senso di responsabilità nell’accogliere e nell’attenersi alle disposizioni loro impartite. Con il bel tempo, naturalmente, per quanto sia stato possibile, sono state privilegiate le attività all’aria aperta”.

Il vice sindaco e assessore al bilancio, Franco Minet, spiega che il Comune ha deciso di erogare aiuti alle famiglie per un importo complessivo massimo di 22 mila euro, comprendente un contributo di 7 mila euro di recente pervenuto dallo Stato per Covid-19.

scout orsago

La quota settimanale per partecipare al Centro estivo comunale è di 90 euro, perciò l’ente locale elargirà un contributo economico di 40 euro per ogni famiglia residente e per ciascuna settimana di partecipazione. In questo modo il costo a carico dei genitori scende da 90 a 50 ero settimanali.

Da lunedì 15 giugno è iniziato anche il centro estivo per i fanciulli dai 3 ai 5 anni alla scuola dell’Infanzia-nido integrato “Maria Bambina”. L’amministrazione comunale verrà in aiuto anche delle famiglie residenti che hanno iscritto i loro fanciulli al centro estivo della scuola materna paritaria.

In questo caso il contributo è di 35 euro a bambino per ogni settimana frequentata, mentre la parrocchia applicherà lo sconto ai residenti al momento dell’iscrizione e il Comune liquiderà quando pattuito alla scuola dell’infanzia.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riiproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati