Il nuovo centro polivalente don Antonio Possamai, ad Orsago, ha ospitato sabato 13 luglio la 26° edizione della Gara Interregionale di Dama Italiana promossa dal Dama Club Orsago. «E’ stato un gran successo – spiega il presidente del club organizzatore, Armido Zangrando – innanzitutto per l’alto livello dei giocatori. Provenienti da tutto il Veneto e da tutto il Friuli Venezia Giulia, i contendenti si sono sfidati in una gara ad “handicap”, nel senso che tutti giocavano con tutti. Così poteva capitare che il maestro giocasse con il provinciale, il regionale o il principiante. Naturalmente il giocatore di categoria inferiore veniva privilegiato nei punti assegnati».
Dai 5 agli 85 anni, è questa la fascia di età di chi ha deciso di mettersi in gioco. Vincitore è risultato Giuseppe Sartor, bellunese appartenente al circolo Dama Club Orsago. Al secondo posto Michele Peruch, sempre dell’Orsago, e terzo Emilio Nadal del circolo Dama Castellana Conegliano. La squadra dei giovanissimi era composta da sette partecipanti.
Nel gruppo ragazzi ha vinto per le medie Sagar Facco del circolo “Giuseppe Rizzi” (VI) e per le elementari Salvatore Verolla del circolo “Damasport Roncade”. La gara è stata condotta dall’arbitro, Fiorenzo Bertoli, e dal presidente del circolo di Orsago, Armido Zangrando. Alla premiazione è intervenuto il delegato regionale della Fid (Federazione Italiana Dama ) Dino Bellin.
La gara, aperta a tutti i tesserati Federdama, si è conclusa con uno spuntino con prosciutto, melone e vino per ristorare i presenti al termini delle fatiche.
Ad Orsago il Dama Club esiste dal 1988 e il suo presidente ne è stato una colonna portante al momento della fondazione e continua ad esserlo tuttora. Insieme alle altre nove associazioni esistenti in Veneto fa parte del Comitato Regionale della Federazione Italiana Dama.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione di Loris Scaggiante).
#Qdpnews.it