L’amministrazione comunale di Orsago ha donato un panettone a tutti i nati dal 2007 al 2020.
“E’ stato un modo per essere loro vicini – ha spiegato il sindaco Fabio Collot – per formulare un augurio per il Natale e per il nuovo anno, è stato anche un gesto di speranza, in questi giorni segnati dalla pandemia e dalle conseguenti limitazioni legate alle zona rossa e arancione”.
“L’iniziativa è stata possibile grazie alla partecipazione della Bauli Spa, che ringrazio. Come esprimo sentimenti di gratitudine – prosegue il primo cittadino – verso i volontari della protezione civile, che sono passati di casa in casa a portare il dolce, accompagnato da una nostra lettera. Come del resto si erano prestati a svolgere questo servizio in occasione della Pasqua”.
L’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Fabio Collot, dal vice Franco Minet e dall’assessore alla pubblica istruzione Marcella Zago, nella mattinata di mercoledì 23 dicembre ha incontrato nella sala consigliare della sede municipale, dapprima i nonni vigile e i volontari che svolgono il servizio del piedibus (donando loro un panettone e una bottiglia di vino), poi i ragazzi che formano il nuovo consiglio comunale dei ragazzi (Ccr). Sono stati due momenti distinti, che hanno avuto luogo nel pieno rispetto di quanto prevedono i decreti statali e regionali.
Il Ccr è stato eletto su piattaforma digitale il 21 novembre. La prima riunione è stata convocata mercoledì 9 dicembre, mentre venerdì 18 la nuova compagine è stata presentata ufficialmente ai ragazzi della scuola primaria di primo grado: sindaco Cristian Salvador, vice Adelisa Mujkanovic, assessori Daniel Menegaldo, Elia Faganello, Angelica Sanson, Giulia Barbaro, consiglieri Pedro Perencin, Francesco Perin, Gaia Dal Cin, Isabella Dal Col, Camilla Vettorel e Mirco Breda.
A questo momento hanno partecipato per l’Istituto Comprensivo Ippolito Nievo il dirigente scolastico Giuseppe Greco e il vice Alfonso Miele, per la Cooperativa Itaca Michela Tocchet e Carlo Munari. Quest’ultimo seguirà i lavori del Ccr.
In tale occasione il Ccr uscente ha proiettato un video per mostrare in sintesi quanto realizzato nello scorso anno scolastico e per formulare gli auguri di buon lavoro al nuovo gruppo.
Il 23 dicembre il nuovo Ccr è stato accolto dai pubblici amministratori, che hanno ringraziato i giovanissimi per essersi messi in gioco e li hanno invitati a presentare i loro progetti.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Orsago).
#Qdpnews.it