Agli alunni delle medie i doni di Avis e Comitato festeggiamenti Onigo. Alpini protagonisti della Colletta alimentare

Il Gruppo Alpini di Pederobba

Quando si parla di volontariato, nel Comune di Pederobba sono tante le realtà che, anche nell’ultimo periodo, hanno dimostrato di non volersi tirare indietro.

La scorsa settimana l’Avis di Pederobba e il Comitato Festeggiamenti Onigo hanno donato alla scuola secondaria di primo grado di Onigo due computer portatili e una cassa con microfono acquistati con il ricavato dell’iniziativa estiva “Cinema Sotto le Stelle”.

Presenti alla consegna il vicesindaco Sabrina Moretto, il dirigente scolastico Katia FusonStefano Masin, presidente dell’Avis Pederobba, e alcuni membri del consiglio del Comitato Festeggiamenti Onigo.

“Partecipando al cinema – ha detto il vicesindaco rivolgendosi agli alunni presenti – voi tutti siete come delle goccioline di sangue, per citare il simbolo dell’Avis, che con la loro presenza fanno vivere un territorio e donano risorse che danno vita ad altre attività utili alla nostra comunità. Come mi piace dire: ‘Il gioco di squadra vince sempre'”.

Il prossimo sabato 25 novembre, grazie all’impegno del Comitato Festeggiamenti Onigo, andrà in scena alle ore 20.30 nel centro parrocchiale di Onigo l’evento “Vajont. 60esimo anniversario“.

Verrà proposto un racconto dei fatti accaduti con testimonianze, filmati e dibattiti a cura della Pro Loco di Longarone, ospitata in occasione dell’ultima edizione della Sagra di Sant’Elena.

Il Comitato Festeggiamenti Onigo sta anche organizzando l’evento “Mare Maria“, previsto alle ore 20.30 di sabato 9 dicembre nella chiesa parrocchiale di Onigo, in occasione dei Santi Patroni Immacolata Concezione e San Zenone Vescovo.

L’iniziativa, ad ingresso libero, vedrà protagonista Giorgio Fornasier con canti popolari d’autore su temi mariani.

Lo scorso sabato 18 novembre, invece, il Gruppo Alpini di Pederobba, guidato dal capogruppo Marcello Marchese, si è dato da fare per la colletta alimentare con tre gruppi di volontari al supermercato Iper Tosano lungo la Feltrina.

“Ringrazio tutte le persone che hanno partecipato alla colletta alimentare – commenta il capogruppo Marchese -. Tra Alpini e amici degli Alpini eravamo in 33 e abbiamo raccolto 2506 chili di alimenti non deperibili“.

“Gli Alpini sono una grande risorsa per il nostro Comune – ha sottolineato Fabio Maggio, assessore pederobbese alle associazioni -. La colletta alimentare è un’importante iniziativa di portata nazionale: anche Pederobba ha fatto la sua parte grazie alle nostre Penne Nere. Ringrazio gli Alpini per tutto quello che fanno per la nostra comunità: i valori che incarnano siano un esempio per stimolare le nuove generazioni ad impegnarsi nel sociale”.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati