Al via i lavori di valorizzazione e sistemazione dell’area naturalistica della Garzaia

Al via i lavori di valorizzazione e sistemazione dell’area naturalistica della Garzaia

Verranno ultimati a giugno i lavori di valorizzazione e sistemazione dell’area di pregio turistico e naturalistico della Garzaia di Pederobba, finanziati grazie ad un bando GAL da oltre 250 mila euro.

Un intervento che ha coinvolto 4 Comuni del Gal: Pieve del Grappa, Possagno, Cavaso del Tomba e Pederobba.

Il bando vinto negli ultimi mesi dell’anno 2023 è stato messo su carta dagli uffici tecnici coordinati dal dottor Bernardo Dissegna della Comunità Montana del Grappa, con l’individuazione di singole progettualità per ciascun Comune.

A Pederobba è stata individuata la Garzaia quale area di pregio naturalistico con interventi del valore di oltre 40 mila euro.

“Il progetto originario del 2018 – spiega il sindaco Marco Turato -, denominato ‘Itinerario 27 Castelli più due Rocche‘ si proponeva di migliorare nel complesso la fruibilità del territorio sotto il profilo del turismo rurale in coerenza con la politica turistica regionale”.

“In particolare – continua -, si prevedeva il recupero e la valorizzazione di ambiti naturali o di antica antropizzazione in parte dismessi e naturalizzati, migliorandone la visibilità e l’accessibilità, ove consentita, mediante indicazioni, descrizioni, ricostruzioni grafiche, apposite tabellazioni, bacheche e finestre di paesaggio”.

“Gli interventi – conclude – si collocano in coerenza con quanto svolto dall’amministrazione in questi anni. Grazie ai fondi regionali ed europei intercettati siamo riusciti a costruire, di concerto con i Comuni, importanti progetti di valorizzazione turistica”.

“I lavori – spiega l’assessore all’ambiente Fabio Maggio – prevedono il rifacimento degli elementi di segnaletica minuta e informativa costituita da pannelli su palo e pannelli ospitati su bacheche lignee. Nell’area sono inoltre presenti elementi di archeologia industriale relativi alle opere di presa del fiume Piave realizzate dal Consorzio Brentella denominate ‘Seconde porte'”.

“È previsto – continua -, quindi, il riposizionamento in piano di due corsi di blocchi e la realizzazione di una protezione in acciaio corten e rete inox di divisione dalle parti sconnesse e irrecuperabili. Verrà quindi creato un punto d’osservazione e belvedere su tutta l’area”.

“È prevista – conclude -, inoltre, la realizzazione della recinzione lungo il tratto di percorso interessato dalla centrale Enel che va dalla stazione ferroviaria al parcheggio delle ‘Seconde porte’ del Brentella con sostituzione dei paletti in legno degradati alla base con nuovi paletti a ‘T’ metallici e il mantenimento della rete metallica esistente in loco. Desideriamo ringraziare tutte le associazioni che in questi mesi si sono spese per la valorizzazione e il mantenimento dell’area”.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati