Dal consiglio comunale di fine anno ottime notizie: indebitamento quasi dimezzato tra il 2019 e il 2022

Lunedì scorso, 23 dicembre, l’amministrazione Turato ha approvato il bilancio comunale di previsione 2020-2022 e ha premiato con una borsa di studio gli studenti meritevoli che nel corso dell’anno scolastico si sono distinti con ottimi risultati.

La notizia più importante è stata la seguente: grazie all’impegno della macchina comunale e ad un oculato lavoro di ottimizzazione della spesa, l’indebitamento comunale passerà dal 4.69% del 2019 al 2,81% del 2022.

Tra gli interventi effettuati, centrale nel programma di legislatura è stata la manutenzione delle strade con un miglioramento della viabilità e della relativa segnaletica mediante lo stanziamento di 45 mila euro.

L’assessore al bilancio, Doriano Stanghellini, ha inoltre sottolineato la volontà dell’amministrazione di assicurare un lavoro di miglioramento viario nel tratto della Valcavasia in sinergia con il Comune di Cavaso per complessivi 100 mila euro, assicurando inoltre adeguati marciapiedi nel territorio comunale con lo stanziamento di 46 mila euro, associato ad interventi per 13 mila euro per garantire un’adeguata illuminazione e, quindi, un risparmio economico.

Sono anche in programma interventi per 15 mila euro finalizzati alla riqualificazione delle aree verdi.

“Come da obiettivi prefissati nel programma elettorale – precisa l’assessore Stanghellini – si continueranno ad ampliare le zone videosorvegliate con l’installazione di nuove telecamere per garantire sicurezza ai cittadini con lo stanziamento di 20 mila euro”.

“Ambizioso – continua  Stanghellini – è anche il progetto che saprà riqualificare piazza Pio X a Covolo, dove si interverrà con 25 mila euro”.

Altre progettualità riguardernno i lavori programmati per fornire strumenti informatici per gli utenti della biblioteca, si lavorerà per garantire adeguati lavori sul pattinodromo investendo 15 mila euro.

Per la Protezione civile comunale sono stati stanziati 20 mila euro al fine di garantire un’adeguata struttura operativa del Centro operativo comunale (Coc) e del Centro operativo misto (Com), favorendo il coordinamento dei servizi di emergenza a livello provinciale.

(Fonte: Comune di Pederobba).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati