Distrutte le casette di una colonia felina a Pederobba. ReteMiao: “Lunedì provvederemo alla denuncia contro ignoti, aiutateci con i gattini”

Tanta amarezza e delusione tra i volontari dell’associazione ReteMiao che, per la seconda volta in due settimane, hanno trovato distrutte alcune casette nelle quali vanno a mangiare i gatti sterilizzati di una colonia regolarmente censita a Pederobba.

“In pochi giorni è già il secondo episodio – spiegano le volontarie – Se i responsabili hanno agito in questo modo perché non sapevano come passare il tempo, ci contattino perché abbiamo bisogno di aiuto. Se lo hanno fatto per divertimento, invece, crediamo ci sia di meglio da fare ma, se lo hanno fatto per ignoranza e cattiveria, purtroppo ha deciso la natura e non si può fare nulla”.

“Spero non sia causato dalla mano dell’uomo ma piuttosto da qualche animale selvatico – commenta il sindaco Marco Turato – Se così non fosse, sarebbe veramente triste prendersela con dei gatti indifesi, senza dimenticare la mancanza di rispetto nei confronti di chi, con passione e amore, cerca di custodire e seguire degli animali che non hanno la fortuna di avere una famiglia che li accudisca”.

In quella zona si trovano tre gruppi di casette dove le volontarie di ReteMiao si recano ogni giorno per portare il cibo e cambiare l’acqua per i gatti che si muovono nei paraggi.

“Lunedì provvederemo alla denuncia contro ignoti – continuano le volontarie -, ma vogliamo rassicurare tutti i nostri sostenitori che abbiamo già sistemato le casette. Nonostante questa brutta vicenda, siamo ottimiste perché c’è tanta gente che ci vuole bene e gli aiuti non mancano. Ormai ci siamo organizzate con le raccolte in occasione delle sagre di paese e fuori dai negozi per animali della zona. Domani, per esempio, parteciperemo alla mostra mercato dei fiori in occasione della Primavera Caeranese 2022”. 

La nostra priorità resta quella di trovare un locale dove poter accogliere i gattini abbandonati prima delle adozioni – concludono – Basterebbero anche un paio di stanze dove mettere le scorte di cibo e le gabbie per le catture. Chi volesse darci una mano o avesse bisogno del nostro intervento può mandarci un messaggio utilizzando la pagina Facebook di ReteMiao: abbiamo tanti gatti da aiutare e confidiamo nel buon cuore delle persone”.

ReteMiao si occupa di gestire le colonie di gatti senza padrone presenti a Cornuda e Pederobba, si impegna a promuovere le adozioni dei felini abbandonati e porta avanti una campagna di sensibilizzazione alla sterilizzazione dei gatti, un argomento sul quale c’è ancora molto da fare per ridurre il problema del randagismo.

(Foto: ReteMiao).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati