L’amministrazione comunale di Pederobba, per il tramite dell’Assessorato al Sociale, ha proposto un ciclo di incontri formativi dal titolo “Un ponte fra scuola, famiglia e istituzioni per il benessere e la crescita educativa” con la collaborazione della cooperativa sociale Castel Monte Onlus.
“Ogni anno l’amministrazione comunale – spiega l’assessore al sociale Monica Tessaro -, così come le precedenti, sostiene i minori e le famiglie con particolari bisogni individuati dalle assistenti sociali con la collaborazione dei servizi specialistici dell’Ulss 2, tra cui il Servizio per l’età evolutiva e il Consultorio Familiare, investendo cifre molto significative del bilancio per educative domiciliari e rette di comunità diurna o residenziale”.
“Con il ciclo di incontri – continua -, giunto all’ultimo appuntamento, vorremmo offrire alla cittadinanza delle nozioni teoriche su cosa siano i disturbi specifici dell’apprendimento, ma soprattutto dare gli strumenti chiave ai genitori per interpretare fin dai primi anni di vita quegli elementi che, se non approfonditi e sostenuti, potrebbero sfociare in vere difficoltà e poi diagnosi”.
“Crediamo che l’informazione su questi temi – conclude -, che alla maggior parte dei genitori suonano poco familiari e, qualora necessario, il lavoro d’equipe con i professionisti della neuropsichiatra infantile, la psicologa, l’educatrice e la logopedista, siano fondamentali per fare prevenzione ed arginare in tempo situazioni a rischio”.
“La prevenzione e l’informazione sono azioni fondamentali per evitare che situazioni di fragilità portino poi a difficoltà più importanti e più complesse – aggiunge la dottoressa Giulia Gentile, assistente sociale per l’Area Famiglie e Minori del Comune -, sia da riconoscere che da affrontare, sia per i genitori che per i ragazzi. Questi incontri info-formativi, seppur chiaramente non possono essere l’unica mossa da mettere in atto per impattare in modo significativo, hanno avuto come primo obiettivo quello di avvicinare e dare l’opportunità alla cittadinanza di confrontarsi con professionisti esperti in queste tematiche”.
L’amministrazione comunale pederobbese ha voluto ringraziare la vicepresidente della cooperativa Castel Monte, la dottoressa Caterina Bustaffa, e tutti i professionisti che, in modalità online o in presenza, sono intervenuti negli incontri.
L’ultimo appuntamento, dal titolo “Come relazionarsi in modo costruttivo nella fase di crescita”, si terrà online il prossimo lunedì 11 aprile, dalle ore 20.30, e tratterà i seguenti temi: il significato di una diagnosi, i “no” che fanno crescere e i “sì” che creano relazione.
Per iscriversi è necessario mandare un sms o un messaggio su WhatsApp al numero 351-1878996 indicando l’indirizzo e-mail a cui sarà inviato il link di accesso.
(Foto: web).
#Qdpnews.it