Emozione per l’ingresso del nuovo parroco don Lino Bertollo: “Ce la faremo perché siamo tutti un’unica Chiesa”

Emozione per l’ingresso del nuovo parroco don Lino Bertollo

La scorsa domenica 3 dicembre, dopo aver salutato il 26 novembre don Paolo Bonato e don Luigi Mattiazzi, Pederobba e Onigo hanno accolto il nuovo parroco don Lino Bertollo, originario di Casoni di Mussolente.

Da questo momento le due parrocchie, che in precedenza hanno avuto un parroco ciascuna, saranno guidate da un unico pastore.

Accompagnato dal vescovo di Treviso, monsignor Michele Tomasi, don Lino ha fatto l’ingresso ufficiale prima nella parrocchia di Pederobba e poi a Onigo.

I fedeli lo hanno accolto calorosamente, con l’entusiasmo di iniziare insieme un nuovo capitolo della storia delle due comunità religiose.

Il nuovo parroco, sicuro di poter affrontare al meglio la sfida di guidare le due parrocchie, ha detto: “Ce la faremo perché siamo tutti un’unica Chiesa. Del resto, è la terza volta che inizio questa avventura con due parrocchie. Vi chiedo solo un po’ di pazienza perché la carità è paziente”.

A officiare il rito d’ingresso con il vescovo Tomasi, c’erano una quindicina di sacerdoti e tanti fedeli delle parrocchie di Pederobba e Onigo, insieme a molti parrocchiani di Gardigiano di Scorzè e San Nicola vescovo in Peseggia di Scorzè, dove don Lino è stato parroco negli ultimi anni.

Ad attendere don Lino a Onigo sul sagrato della Chiesa c’era il sindaco di Pederobba, Marco Turato, che ha garantito la sua disponibilità alla massima collaborazione per tutte le iniziative che il nuovo parroco vorrà intraprendere, affinché “la sua guida diventi un faro luminoso per tutta la comunità”. Presenti anche gli assessori Monica Tessaro e Doriano Stanghellini.

Presenti anche il vicesindaco Sabrina Moretto, l’assessore Fabio Maggio e il consigliere comunale Maria Antonietta Perozzo.

Il vescovo ha invitato le due comunità a una proficua collaborazione pastorale in questo nuovo cammino che Pederobba e Onigo faranno insieme a un unico pastore.

Non poteva mancare il saluto di benvenuto dei rispettivi Consigli pastorali di Pederobba e Onigo. Un allegro momento conviviale, infine, ha concluso i riti di ingresso in entrambe le parrocchie.

(Foto: Parrocchie di Pederobba e Onigo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati