Fervono i preparativi per la Festa di Primavera: 170 espositori, laboratori per bambini e un “viaggio in mongolfiera”

Fervono i preparativi per la Festa di Primavera di Onigo

Grande attesa per la 17esima Festa di Primavera di Onigo prevista per domenica 7 aprile.

Oltre 170 espositori saranno presenti lungo la via principale del paese con prodotti artigianali, enogastronomici e floreali.

Ci sarà anche un’ampia area dedicata al Festival del Legno, dove abili artisti mostreranno la loro maestria nella scultura dal vivo (sarà presente anche l’Officina di Mattia di Cesiomaggiore).

Veri e propri laboratori d’arte a cielo aperto, artisti, scultori e pittori dell’Associazione Artistica Culturale di Feltre lavoreranno in diretta il legno e trasformeranno le tele in straordinari dipinti.

Ci sarà anche “La Scuola del Legno” del Centro Consorzi di Sedico per proporre ai ragazzi dei laboratori sulla lavorazione del legno.

La manifestazione inizierà già sabato 6 aprile, alle ore 20.30, con il concerto, ospitato nella palestra comunale di Onigo, degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Pederobba che frequentano il corso di indirizzo musicale con la partecipazione del Coro Voce Alpina e la collaborazione del Gruppo Alpini di Onigo.

La manifestazione vera e propria inizierà domenica 7 aprile: alle ore 11 sono previsti il taglio del nastro e il lancio di palloncini ecologici da parte dei bambini della locale scuola dell’infanzia.

Apriranno il corteo alcuni figuranti con le straordinarie creazioni sartoriali di Norma Mazzier, seguiti dalle note musicali della Banda Musicale di Pederobba con il colorato gruppo folkloristico “Donne non solo filò” di Pederobba.

Per tutta la giornata, nell’area parrocchiale, ci sarà l’evento “Pompieropoli” grazie al quale i ragazzini potranno sperimentare per un giorno l’attività dei Vigili del fuoco.

Tra le proposte anche la camminata nordic walking e libera a sostegno dell’associazione Triblù Famiglie con autismo (Camminata di 11 chilometri e di 7 chilometri).

Il ritrovo è previsto alle ore 8 nell’area festeggiamenti di Onigo (punto ristoro lungo il percorso e intermezzo musicale).

Alle ore 12 si potrà pranzare negli spazi del Comitato Festeggiamenti Onigo (per tutta la giornata ci saranno specialità enogastronomiche).

In Piazza Montegrappa si potrà ammirare un suggestivo giardino primaverile realizzato dalla Floricoltura Vivaio Gaffo Raffaele di Montebelluna.

Nel pomeriggio ci saranno gli sbandieratori della Città di Feltre e il gruppo musicale “Bloco União” (gruppo di percussioni brasiliane itineranti) che proporrà e reinterpreterà ritmiche che rispecchiano quelle tipiche del Carnevale di Rio de Janeiro.

Anche quest’anno, dalle ore 15 alle ore 17, ci sarà la possibilità per i bambini di emozionarsi con un viaggio ancorato sulla mongolfiera in totale sicurezza.

Alle ore 15 ci sarà lo spettacolo per tutta la famiglia con il Mago Zuber al Parco Europa, che ospiterà anche uno spettacolo di danza aerea con Pamela Aerialist alle ore 15 e alle ore 16.30.

Al Parco Europa, trasformato nel “Magico parco dei divertimenti Europalandia” con gonfiabili e divertimenti gratuiti, sono previsti anche dei laboratori di acquerello per bambini, oltre a laboratori di scultura e modellazione di argilla con la collaborazione dell’Associazione Artistica Grecale di Volpago del Montello.

Per tutta la giornata, nell’area parrocchiale il “Motoclub Pistoni Roventi” e il “Team Gnao Colpi” di Pederobba regaleranno ai bambini dai 6 ai 12 anni l’emozione di guidare da soli una moto, con l’assistenza di un tecnico di guida della Federazione Motociclistica Italiana (Fmi).

Per la prova, le minimoto e tutte le protezioni necessarie sono messe a disposizione dalla Csas Federmoto gratuitamente.

Per tutta la giornata il Parco Europa ospiterà la mostra fotografica “Una Zampa per Amico” e un mini-set fotografico per amici a 4 zampe con la fotografa Federica Bailo.

“Abbiamo voluto dare – commenta il sindaco Marco Turato – anche la possibilità ai tanti visitatori della Festa di Primavera di usufruire di un bus navetta gratuito che, dalle ore 14 alle ore 18, farà la spola dai parcheggi della zona industriale alla manifestazione”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…