Festa in due Comuni per i 100 anni di Giulia Bedin: lo spettacolo del Mago Zuber come regalo

Grande festa alle Opere Pie d’Onigo per il secolo di vita di Giulia Bedin, ospite della struttura pederobbese da poco tempo.

Per questa speciale occasione ha ricevuto la visita del sindaco di Cornuda, Claudio Sartor, dell’assessore cornudese Katiuscia Salogni e del consigliere comunale di Pederobba Maria Antonietta Perozzo.

I familiari le hanno donato uno spettacolo con Mago Zuber e fisarmonica, mentre i sindaci di Cornuda e Pederobba un omaggio floreale.

“Abbiamo festeggiato i 100 anni di Giulia – ha commentato il primo cittadino Sartor -, per anni colonna del Centro anziani e del Centro sollievo di Cornuda. Tanti auguri! Cento anni portati molto bene”.

Nata a Cornuda il 5 dicembre del 1923 da una famiglia di contadini, era la terza di quattro fratelli (tre femmine e un maschio). La neo-centenaria ha lavorato una vita da Brotto a Cornuda, dove è stata trattata come una di famiglia; si è sposata non proprio giovanissima, non ha avuto figli ma ha diversi nipoti.

“Vedova da diversi anni – spiegano dalle Opere Pie d’Onigo – è nella nostra struttura da poco tempo e si muove autonomamente. A farle gli auguri tante persone da Cornuda, perché a suo tempo aiutò l’amministrazione comunale a far decollare il Centro sollievo del paese, una realtà che seguì con molta dedizione”.

“Alle Opere Pie – aggiungono dalla struttura -, Giulia non smette di prestare il suo prezioso servizio in tutte le attività: prepara e sprepara le tavole da pranzo tutti i giorni, cura i fiori e l’esterno della struttura, è impegnata nel laboratorio di pittura con grande precisione e passione. È una gran lettrice e amante delle attività che stimolano la memoria, siano esse svolte nell’intimità del suo appartamento o in gruppo. Le piace stare tra la gente, aiutare se può, partecipare a tutte le uscite, imparare e vedere cose nuove. Non ama imporre la sua idea e preferisce non essere mai al centro dell’attenzione. Preferisce ‘il fare’ silenzioso e umile”.

“È la seconda centenaria che festeggiamo in poche settimane – commenta il professor Agostino Vendramin, presidente delle Opere Pie d’Onigo – e ciò dimostra il clima di benessere e accoglienza che trovano tra le nostre operatrici ed educatrici che, in questo mese, hanno organizzato tanti eventi per festeggiare al meglio il clima natalizio“.

“Dopo oltre 40 anni come artista illusionista – commenta il Mago Zuber -, ho avuto l’onore di essere invitato a una celebrazione molto speciale: il centesimo compleanno della signora Giulia nella casa di riposo di Pederobba. È stata una giornata ricca di emozioni. Questi momenti mi ricordano perché amo così tanto quello che faccio. Un grande Grazie a mago Lorenz con la sua fisarmonica e agli organizzatori per avermi dato questa opportunità unica”.

(Foto: Comune di Cornuda).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati