Giovani a rischio di isolamento sociale. In partenza un ciclo di incontri online sul ruolo educativo degli adulti nell’era digitale

Il ruolo educativo degli adulti nell’era digitale. Genitori e figli connessi” è il titolo del percorso online, promosso dai Comuni di Pederobba e Crocetta del Montello con la cooperativa sociale Kirikù, in partenza lunedì 13 novembre.

Si tratta di tre incontri online, ai quali ci si dovrà iscrivere preventivamente e che si svolgeranno ogni volta dalle ore 20 alle 21.30, che affronteranno i seguenti temi: “Figli digitali, genitori consapevoli” (lunedì 13 novembre), “La quotidianità digitale” (martedì 21 novembre), “Allenare figli digitali” (lunedì 27 novembre).

Le serate saranno condotte da educatori professionali esperti in Digital Education.

“A che età è giusto dare al proprio figlio un cellulare? – scrivono gli organizzatori -. È giusto controllarlo sui social network o è meglio lasciarlo libero di navigare su internet? Come educarlo ad un uso equilibrato e responsabile di smartphone e social media? Queste sono solo alcune domande che i genitori del giorno d’oggi si pongono, preoccupati per la gestione del mondo digitale che viene vissuto quotidianamente dai propri figli”.

“D’altra parte – continuano – non si può dimenticare come, già prima e soprattutto durante il periodo della pandemia, gli strumenti digitali ci abbiano permesso di conservare e ampliare le relazioni, sempre però considerando gli aspetti negativi dell’isolamento sociale, della mancanza di una vera relazione fatta di contatto e vicinanza fisica”.

“Abbiamo scelto di unire le risorse economiche delle nostre amministrazioni – spiegano gli assessori alle Politiche Giovanili di Pederobba, Monica Tessaro, e Crocetta del Montello, Simone Zanella – per proporre a livello di Istituto Comprensivo ‘Jacopo e Giambattista Piazzetta’, che condividiamo, questo interessante progetto rivolto ai genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e a tutti gli adulti interessati”.

“Gli obiettivi del corso – concludono – sono quelli di orientare e sostenere gli adulti alla digitalizzazione, dotarli di strumenti concreti per una migliore gestione in famiglia, riconoscere le potenzialità degli strumenti digitali e avere consapevolezza dei rischi specifici per ogni fascia d’età”.

Le persone interessate a partecipare potranno iscriversi al link https://bit.ly/educazionedigitale2023.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati