Il Comune di Hettange-Grande dona 4 mila euro alla comunità di Pederobba colpita dal maltempo

L’amministrazione comunale di Hettange-Grande, Comune francese con il quale Pederobba è gemellato dal 1982, ha donato la somma di 4 mila euro alla comunità pederobbese per far fronte ai danni del grave ed eccezionale evento atmosferico della scorsa domenica 14 giugno 2020.

Le immagini degli allagamenti e dei danni provocati dal fiume di acqua, fango e detriti sceso dal Monfenera devono aver colpito profondamente anche gli “amici” francesi di Pederobba, che hanno pensato di mostrare concretamente la loro vicinanza alla comunità.

Un gesto davvero speciale che consolida il legame che si è creato in questi anni tra le due realtà che oggi si sentono ancora più vicine.

Una graditissima sorpresa – ha dichiarato Marco Turato, sindaco di Pederobba – e un dono davvero straordinario che mi ha lasciato senza parole. Un grazie grande come il cuore generoso e solidale degli amici di Hettange-Grande. Sono sinceramente grato all’amico sindaco Roland Balcerzak, al comitato di gemellaggio e a tutta la comunità francese. Al di là dell’aspetto prettamente economico, che è davvero importante, quello che fa veramente piacere è il sostegno morale”.

“Quando i gemellaggi si fondano su legami consolidati nel tempo – prosegue il primo cittadino di Pederobba -, ispirati da un senso di generosità e di sincera amicizia, si assiste a questi doni che allargano il cuore e danno fiducia. I nostri territori, geograficamente distanti, sono molto legati da valori e progetti condivisi”.

Il presidente del Comitato di Gemellaggio di Pederobba, Giancarlo Busnardo, l’intero comitato, l’assessore di reparto Sabrina Moretto e tutta la comunità, avvisati dell’inaspettato e graditissimo aiuto e sostegno degli amici di Hettange-Grande, hanno voluto ringraziare l’amministrazione comunale del Comune francese, commossi per la vicinanza e la non comune solidarietà.

Notizie come queste aiutano a migliorare il morale di chi ha subito pesanti danni dopo l’incredibile bomba d’acqua che domenica si è abbattuta in paese, allagando scantinati con pesanti conseguenze economiche che sono ancora in corso di accertamento.

Inoltre, è di ieri l’annuncio dell’annullamento delle manifestazioni estive e autunnali di Pederobba, dopo la decisione dei responsabili dei vari comitati e delle associazioni pederobbesi che, con un grande gesto di responsabilità, hanno preferito rinunciare a questi eventi in considerazione dell’incertezza legata all’emergenza epidemiologica in corso.

In paese ne sono sicuri: quando si potrà tornare alla normalità i primi ad essere attesi a braccia aperte saranno proprio gli amici di Hettange-Grande che, con il loro gesto che va oltre l’aspetto economico, hanno saputo superare la “globalizzazione dell’indifferenza”, uno dei mali di questi tempi che può essere messo in discussione da storie come quella che arriva da Pederobba.

 

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati