Grande soddisfazione per il sindaco di Pederobba, Marco Turato, per la decisione del primo cittadino di Hettange-Grande, Roland Balcerzak, che gli ha concesso la cittadinanza onoraria della città francese gemellata con la comunità pederobbese.
Pederobba ed Hettange-Grande, infatti, sono uniti da un patto di gemellaggio da ben 40 anni: tra i due sindaci e tra i rispettivi comitati di gemellaggio si è creata nel tempo una forte amicizia.
Ogni occasione di incontro è accolta sempre con grande gioia da entrambe le comunità e, nonostante la distanza, i legami sono sempre più saldi.
La solenne cerimonia si è svolta venerdì 14 luglio, proprio in occasione della Festa nazionale francese, alla presenza delle autorità e della cittadinanza di Hettange-Grande.
Impeccabile l’organizzazione, nella quale i colori francesi si sono mescolati con quelli italiani creando un’atmosfera suggestiva.
Il sindaco di Pederobba ha omaggiato l’amico sindaco Balcerzak con un olio su tela, realizzato dall’artista locale Giancarlo Poloni dell’Associazione Grecale di Volpago del Montello, che aveva come soggetto proprio il sindaco di Hettange-Grande.
La cerimonia si è conclusa con un emozionante spettacolo di fuochi pirotecnici che ha divertito i presenti.
Il vero significato del patto di gemellaggio trova risposta nei progetti e nel rinnovamento degli impegni, delle promesse e delle attenzioni che le due comunità vogliono portare avanti, traendo sempre nuovi stimoli da questo sodalizio quarantennale.
Da Pederobba fanno sapere che si tratta di un’amicizia forte e contagiosa, che ha saputo coinvolgere anche le giovani generazioni e numerose associazioni.
“Per me è stata una graditissima sorpresa – commenta il sindaco Turato – e un grande dono che mi ha lasciato senza parole. Ricevere la cittadinanza onoraria del Comune di Hettange-Grande non solo mi ha colpito ma, ancor di più, è stato motivo di gioia perché mi ha fatto sentire unito attraverso di essa in maniera più stretta ad una comunità che cerca di trasmettere, di generazione in generazione, questo contagio di affetto e di amicizia”.
“Indubbiamente – conclude – è stata un’enorme onorificenza per me. Un attestato di stima che mi ha emozionato e riempito il cuore di gratitudine. Spero di saper portare contributi significativi alle nostre comunità”.
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it