Questa mattina, domenica 7 aprile, è stata inaugurata la 17esima edizione della Festa di Primavera a Onigo.
Presenti il sindaco Marco Turato con la giunta e i consiglieri comunali, il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, il consigliere regionale Silvia Rizzotto, l’onorevole Ingrid Bisa, Fabrizio Fantin, presidente del Comitato Festeggiamenti Onigo, il parroco don Lino Bertollo, alcuni sindaci, amministratori e rappresentanti delle associazioni del territorio.
La manifestazione è iniziata con il corteo dal municipio fino a piazza Montegrappa con la Banda Musicale di Pederobba, il gruppo folkloristico “Donne non solo filò” di Pederobba e alcuni figuranti con le straordinarie creazioni sartoriali di Norma Mazzier.
Dopo i discorsi delle autorità, i bambini delle scuole dell’infanzia di Covolo e Pederobba, insieme alle loro maestre e alle famiglie, hanno lanciato in aria dei coloratissimi palloncini biodegradabili.
“L’Unione fa la forza – ha affermato il sindaco Turato -. Non potremmo organizzare la Festa di Primavera senza l’aiuto di tante persone e associazioni che dedicano il loro tempo per realizzare questa manifestazione. Vorrei ringraziare l’Ufficio Segreteria del Comune, la Polizia locale, l’ufficio tecnico e i volontari della Protezione civile. Vi ricordo che il 18 maggio inaugureremo la sede Com della Protezione civile nella zona industriale. Ringrazio anche la Banda Musicale che sta organizzando l’evento ‘Sbandando pa’ i colmei‘ che si svolgerà 1° maggio a Pederobba”.
“Ringrazio le associazioni – conclude -, il Gruppo Alpini di Onigo, il Coro Voce Alpina, il Comitato Festeggiamenti Onigo, i bambini dell’asilo e le loro maestre. È un lavoro in sinergia, grazie all’unione riusciamo ad organizzare giornate come queste. Ringrazio anche le autorità e i sindaci presenti. Facciamo un applauso ai giovani volontari che si stanno dando da fare nello stand del Comitato festeggiamenti per farci mangiare e bere bene”.
“Anche quest’anno – ha spiegato il presidente del Comitato Festeggiamenti Onigo – abbiamo aderito ad un’altra iniziativa donando un euro per ogni piatto di gnocchi venduto a una realtà di beneficenza. Il ricavato andrà all’associazione Ansabbio che lavora principalmente nell’ospedale Rizzoli di Bologna. Anche nei nostri Comuni ci sono ragazzi che vanno in questa struttura perché hanno bisogno di cure particolari. Invito tutti a mangiare nel nostro stand. Quest’anno abbiamo tanti eventi e la novità dei Vigili del fuoco di Treviso che faranno divertire i bambini facendoli diventare ‘pompieri per un giorno'”.
Il presidente Marcon ha sottolineato i buoni rapporti del Comune di Pederobba con la Provincia di Treviso, il consigliere regionale Rizzotto ha detto che per rendere possibile la collaborazione fra enti bisogna avere sensibilità e attenzione, mentre l’onorevole Bisa si è concentrata sull’importanza del volontariato e delle associazioni presenti nella comunità.
Oltre 170 espositori saranno presenti lungo la via principale del paese con prodotti artigianali, enogastronomici e floreali.
Ci sarà anche un’ampia area dedicata al Festival del Legno, dove abili artisti mostreranno la loro maestria nella scultura dal vivo (sarà presente anche l’Officina di Mattia di Cesiomaggiore).
Veri e propri laboratori d’arte a cielo aperto, artisti, scultori e pittori dell’Associazione Artistica Culturale di Feltre lavoreranno in diretta il legno e trasformeranno le tele in straordinari dipinti.
Ci sarà anche “La Scuola del Legno” del Centro Consorzi di Sedico per proporre ai ragazzi dei laboratori sulla lavorazione del legno.
Per tutta la giornata, nell’area parrocchiale, ci sarà l’evento “Pompieropoli” grazie al quale i ragazzini potranno sperimentare per un giorno l’attività dei Vigili del fuoco.
Tra le proposte anche la camminata nordic walking e libera a sostegno dell’associazione Triblù Famiglie con autismo (Camminata di 11 chilometri e di 7 chilometri).
In Piazza Montegrappa si potrà ammirare un suggestivo giardino primaverile realizzato dalla Floricoltura Vivaio Gaffo Raffaele di Montebelluna.
Nel pomeriggio ci saranno gli sbandieratori della Città di Feltre e il gruppo musicale “Bloco União” (gruppo di percussioni brasiliane itineranti) che proporrà e reinterpreterà ritmiche che rispecchiano quelle tipiche del Carnevale di Rio de Janeiro.
Anche quest’anno, dalle ore 15 alle ore 17, ci sarà la possibilità per i bambini di emozionarsi con un viaggio ancorato sulla mongolfiera in totale sicurezza.
Alle ore 15 ci sarà lo spettacolo per tutta la famiglia con il Mago Zuber al Parco Europa, che ospiterà anche uno spettacolo di danza aerea con Pamela Aerialist alle ore 15 e alle ore 16.30.
Al Parco Europa, trasformato nel “Magico parco dei divertimenti Europalandia” con gonfiabili e divertimenti gratuiti, sono previsti anche dei laboratori di acquerello per bambini, oltre a laboratori di scultura e modellazione di argilla con la collaborazione dell’Associazione Artistica Grecale di Volpago del Montello.
Per tutta la giornata, nell’area parrocchiale il “Motoclub Pistoni Roventi” e il “Team Gnao Colpi” di Pederobba regaleranno ai bambini dai 6 ai 12 anni l’emozione di guidare da soli una moto, con l’assistenza di un tecnico di guida della Federazione Motociclistica Italiana (Fmi).
Per la prova, le minimoto e tutte le protezioni necessarie sono messe a disposizione dalla Csas Federmoto gratuitamente.
Per tutta la giornata il Parco Europa ospiterà la mostra fotografica “Una Zampa per Amico” e un mini-set fotografico per amici a 4 zampe con la fotografa Federica Bailo.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it