Nel pomeriggio di oggi, domenica 12 febbraio, è scoppiato un incendio nei boschi di Pederobba, lungo la strada che sale verso il Monfenera.
Sul posto sono giunte subito alcune squadre di Vigili del fuoco oltre ai volontari della Protezione civile e dell’antincendio boschivo di Pederobba.
Dopo poco tempo sono intervenuti anche i volontari dell’Avab di Valdobbiadene per dare un sopporto nell’azione di spegnimento delle fiamme.
Il sindaco Marco Turato, avvisato del rogo, si è recato sul posto ed è costantemente in contatto con i pompieri e i volontari dell’antincendio boschivo.
Il primo cittadino di Pederobba ha riferito che per spegnere l’incendio è stato richiesto l’intervento dell’elicottero, poiché il rogo si è esteso dalla parte di uno strapiombo sul lato Feltrina.
Nel frattempo, come ha fatto sapere l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, sono stati attivati anche i volontari di Protezione Civile antincendio boschivo AVAB Segusino, per il presidio notturno della strada regionale Feltrina.
Per domani mattina è stato preattivato l’elicottero della Protezione Civile della Regione Veneto, in quanto non tutta l’area interessata dell’incendio è raggiungibile via terra.
Nel tardo pomeriggio un altro incendio boschivo è stato segnalato in via Borgo Antiga a San Pietro di Feletto. Anche in questo caso ad intervenire sono stati i volontari dell’Avab Revine Lago – Tarzo con il supporto dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Conegliano.
“L’incendio non è di grandi dimensioni – fanno sapere i volontari – ma è scomodo da raggiungere”.
(Ha collaborato Simone Masetto. Foto: Marco Turato).
#Qdpnews.it