Alessio Morellato e Denis Bolzonello: passione e spirito di squadra fondamentali per la crescita dell’A3

Al compimento del decimo anno di attività la società A3 Fotomeccanica Triathlon di Pederobba ha raggiunto risultati importanti sia a livello locale che nazionale con un continuo crescendo di tesserati e di eccellenti risultati agonistici.

La società nata da un’idea di Fabio Flora e Claudio Bolletta, rispettivamente presidente e vicepresidente, insieme ad altri sportivi vicini alla piscina comunale di Valdobbiadene, ormai è tra le migliori in Italia in questo tipo di attività agonistica.

Nello specifico, il Quotidiano del Piave ha intervistato due tra le “punte di diamante” dell’A3: Alessio Morellato, nominato miglior triatleta del Veneto, e Denis Bolzonello.

Come vi siete appassionati a questo sport?

Alessio: “La passione è nata dal nostro capitano, Claudio Bolletta, che con il suo amore per lo sport così come già mi aveva trasmesso tanto nel nuoto, mi ha travolto nel Traithlon nove anni fa. Nuotavamo assieme nella stessa squadra, poi dal nuoto al duathlon e successivamente all’aquathlon è nato un coinvolgimento completo, mi sono tesserato con la squadra di Claudio, l’A3, e da allora trascinato dalla sua passione, come del resto tutti i suoi compagni di squadra, sono stato “travolto” anch’io“.

Partecipando a numerose competizioni, qual è la stata la soddisfazione più grande?

Denis: “Il triathlon nonostante sia uno sport individuale, può essere considerato un vero e proprio sport di squadra, i momenti più belli sono quelli in cui si corre, si gareggia e si fatica assieme, ci si aiuta e si conclude la competizione in gruppo. Bellissimi e coinvolgenti sono i campionati di triathlon sprint a squadre, nell’ultimo anno a Lignano, abbiamo bellissimi ricordi in cui si arriva insieme e ci si abbraccia, è questa la definizione di triathlon per l’A3″.

Quali sono gli obiettivi che si è prefissata la società?

Alessio: “Nel corso del tempo siamo cresciuti tantissimo, quest’anno abbiamo conquistato per l’ennesima volta il titolo di campioni regionali del Veneto. A livello nazionale abbiamo gareggiato in parecchie squadre nei campionati italiani di triathlon, nel 2020 vorremmo provare a scalare la classifica della combinata che a livello nazionale premia i primi tre team che ottengono il maggior punteggio nel campionato a squadre sia di triathlon che di duathlon. Quello che vorremmo chiedere e ottenere è di partecipare in massa cosi come abbiamo fatto nei campionati precedenti sia di triathlon che di duathlon. Come squadra siamo un gruppo fantastico, quindi credo che con un pò di parole e coinvolgimento si riesca ad ottenere facilmente il risultato a livello di team“.

E a livello personale che obiettivi aspirate di raggiungere nel 2020?

Alessio: “Mi sono qualificato per i campionati mondiali di mezzo Ironman che si svolgeranno in Nuova Zelanda a novembre, con orgoglio posso dire che porterò i colori della mia squadra, avrei quindi piacere di ben figurare e di ottenere un piazzamento di rilievo. Oltre a questo ci saranno altre tappe intermedie che mi porteranno a valutare la forma, in sintesi però il mio obiettivo principale rimane questo e di migliorare ulteriormente“.

Denis: “Parteciperò a un mezzo Ironman nel Lago di Bled in Slovenia, sarà un importante occasione per me dal punto di vista sportivo, ma anche di visitare il paese e passare dei giorni in compagnia. Parteciperò inoltre a delle gare qui in Veneto e ai campionati italiani che avranno luogo a settembre e ottobre a Lignano“.

Quale consiglio volete dare a chi vuole avvicinarsi a questo sport?

Entrambi: “Ci vuole tanta passione ed essere molto motivati, dedicare molto tempo e passione a questa disciplina e il gioco è fatto, nonostante la “durezza” del triathlon“.

(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
(Foto: per gentile concessione di Alessio Morellato e Denis Bolzonello).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…