“Percorsi nel femminile: trasformarsi nel corpo, nelle emozioni e nei pensieri” è il titolo del ciclo di incontri teorico pratici, rivolti alle donne in età menopausale o prossime ad essa, organizzati dall’assessorato al Sociale del Comune di Pederobba.
Il percorso di sei incontri si svolgerà il mercoledì sera, a partire dal 12 aprile, nel municipio di Pederobba e sarà condotto da due esperte nelle tematiche del pavimento pelvico e della sfera femminile: Chiara Pasqualetti, dottoressa in fisioterapia e counselor, esperta in riabilitazione del pavimento pelvico, e la dottoressa Maristella Sartor, psicologa e psicoterapeuta familiare presidente della cooperativa “Obiettivo Famiglia”.
Il corso si pone l’obiettivo di condurre le partecipanti ad entrare in contatto con il proprio corpo, nello specifico con il pavimento pelvico, al fine di integrare gli aspetti corporei a quelli emozionali prendendone consapevolezza attraverso esercizi ed esperienze corporee mirate.
“Proseguiamo con l’offerta di attività motorie e sanitarie – commenta l’assessore al Sociale Monica Tessaro -, aggiungendo a quelle già promosse nell’ultimo biennio anche questo ciclo di incontri co-finanziati dal Comune di Pederobba rivolti a un target specifico, molto arricchente sia a livello di conoscenze scientifiche sia di condivisione e crescita tra donne”.
La menopausa non è una malattia
“La menopausa – si legge in una nota del Ministero della Salute – non è una malattia ma un momento fisiologico della vita della donna, che coincide con il termine della sua fertilità. Tuttavia, in questo periodo della vita alcune donne accusano dei disturbi per i quali esistono cure e rimedi utili a garantire loro una buona qualità di vita”. In genere, la menopausa si verifica tra i 45 e i 55 anni di età, ma non sono rare menopause precoci e tardive.
“Già alcuni mesi prima della cessazione delle mestruazioni – continua la nota – si osservano alterazioni del ciclo mestruale (mestruazioni ravvicinate e abbondanti oppure più distanziate tra di loro). Nello stesso periodo le ovaie cessano la loro attività e, di conseguenza, diminuisce nel sangue la quantità degli estrogeni, cioè di quegli ormoni prodotti fino allora dalle ovaie”.
Per informazioni sui costi e sulle iscrizioni è necessario telefonare al numero 351-7229807. Le iscrizioni verranno raccolte entro il 27 marzo.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it