Nei giorni scorsi c’è stato un sopralluogo dei consiglieri provinciali Claudio Sartor e Fabio Maggio per richiedere degli interventi migliorativi della sicurezza all’altezza del chilometro 1 della Strada provinciale 150, anche alla luce degli ultimi gravi incidenti che hanno coinvolto l’abitato di Covolo.
In particolare, di recente si è verificato un gravissimo sinistro nel quale due pedoni sono stati gravemente feriti da un’auto lanciata ad altissima velocità che ha travolto la coppia.
“Questi eventi – commentano i consiglieri provinciali -, certamente dovuti all’imperizia quand’anche al dolo dei conducenti, trovano però anche origine nel fatto che sulla strada provinciale in questione i limiti di velocità prescritti vengono spesso ignorati. Medesimo problema sussisteva all’altezza di Piazza Pio X risolto grazie ad una proficua sinergia tra Comune di Pederobba e Provincia di Treviso”.
“Il problema – continuano -, oggi, insiste all’altezza dell’abitato di Borgo Rovigo, ove una semicurva cieca e due innesti sulla provinciale creano notevole pericolosità”.
Sartor e Maggio hanno ipotizzato un primo intervento, anche mediante la collocazione di segnaletica luminosa e jersey provvisori, per segnalare la pericolosità del tratto e un successivo coordinamento per valutare la realizzazione di una rotatoria.
Tra le proposte anche la realizzazione di un semaforo ciclo/pedonale a chiamata all’altezza del ponte sul Brentella, sempre nell’abitato di Covolo.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it