Onigo, spostato al parco “Ai diritti dei bambini” il monumento ai caduti dopo lo smottamento di ottobre

Questa mattina è stato spostato il monumento ai caduti, collocato in precedenza tra via Piave e viale Europa a Onigo, a causa del collasso della galleria del torrente Franzana.

Il monumento è stato posizionato nel parco “Ai diritti dei bambini” nei pressi dell’istituto scolastico della frazione di Pederobba.

Presente durante l’intervento anche il sindaco Marco Turato, interessato a risolvere quanto prima il problema che si era creato in autunno.

1a8352bb 5ddb 4c6a 912b 7d54f798f71c

Lo smottamento di una porzione di terreno di circa 10/15 metri quadrati si era verificato lo scorso 11 ottobre, dovuto probabilmente ad un cedimento strutturale o a un’ostruzione del tombinamento del torrente Franzana.

La necessità di una verifica sul sito, in attesa da anni, era una vera priorità: per questo l’amministrazione comunale di Pederobba si è attivata fin da subito coinvolgendo gli enti preposti e, coadiuvata da professionisti esterni, ha valutato alcune ipotesi progettuali per la messa in sicurezza e la riqualificazione dell’intera area.

Per poter mettere in sicurezza l’area e trovare una soluzione al problema si è proceduto con delle indagini di tipo geofisico per capire la natura e le caratteristiche tecniche del terreno, eseguite anche con sonda gommata.

L’area sarà ripristinata com’era in origine e il monumento è stato spostato nel parco “Ai diritti dei bambini” dopo un confronto con le associazioni combattentistiche del paese.

È stato effettuato anche il taglio di alcune piante presenti per far operare più agevolmente la carotatrice necessaria per l’intervento.

“Le piante rimaste saranno abbattute perché si trovano nel sito dove verranno fatti i lavori di ripristino della valle per portare alla luce il torrente – ha spiegato il sindaco di Pederobba – L’amministrazione comunale di Pederobba ringrazia gli alpini di Onigo, con il capogruppo Alessandro Ciet, e l’impresa edile Durighello di Levada per l’intervento di oggi”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…