Pederobba, Antonio Canova in due appuntamenti culturali in biblioteca con il Circolo “San Bastian”

“Antonio Canova: l’uomo e l’artista”: questo il tema dell’evento che ha avvicinato Antonio Canova al Comune di Pederobba lo scorso venerdì 24 maggio nella sede della biblioteca “Liberi di leggere” in piazza Guarnier.

L’appuntamento all’insegna dell’arte è stato organizzato dal circolo di ricerca storico culturale “San Bastian”, e come ha spiegato lo scultore ed esperto d’arte del Canova, nonché ospite e oratore della serata Gilberto Fossen, “prevede un percorso legato alla vita del Canova partendo dalle opere, ponendo particolare attenzione alle attività artistiche giovanili grazie alle quali Canova da scultore sconosciuto in pochi anni riuscì a diventare il più grande scultore d’Europa”.

All’evento ha partecipato anche Marchese Rafael, membro del circolo culturale, che, commentando positivamente il contributo dell’esperto Fossen e l’iniziativa stessa, ha sottolineato l’importanza di proposte di questo calibro.

“Ho lavorato insieme a Gilberto Fossen – ha detto Rafael – per gestire e coordinare al meglio la serata culturale, è un appuntamento imperdibile perché vede coinvolta la nostra comunità e il frutto delle attività del nostro gruppo culturale, ma specialmente le espressioni artistiche e culturali locali, quali Canova, che nella zona del nostro territorio hanno radici molto profonde e importanti”.

Tra gli ospiti della serata anche l’onorevole Raffaele Baratto, che ha ringraziato il circolo di ricerca per le iniziative proposte volte a stimolare il settore culturale nel Comune di Pederobba.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Circolo “San bastian”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…